Eventi Sportivi

Champions League Femminile: si viaggia verso il sold out

Un weekend di grandi eventi, ma soprattutto di grande sport, questo per Torino, infatti oltre alla tappa del Giro d’Italia, sabato 21 maggio alle ore 21:00 si terrà anche la finale di Champions League Femminile presso lo Juventus Stadium.
A sfidarsi saranno l’Olympique Lionnais ed il FC Barcelona, dopo aver rispettivamente eliminato in semifinale il Parsi Saint-Germain ed il Wolfsburg, con il Barcellona favorito dopo l’exploit dell’anno scorso, ma attenzione a non sottovalutare le rivali, dominatrici nell’ultimo decennio.
Lo stadio con ben oltre 30mila biglietti venduti si avvicina al tutto esaurito, ad ulteriore riprova di quanto il calcio femminile sia cresciuto in Europa negli ultimi anni. Per chi non potrà recarsi allo stadio o vorrà seguire la partita dall’estero sarà comunque possibile seguire la partita su DAZN o sui partner da esso licenziati, secondo un progetto volto ad aumentare l’attenzione del pubblico per la componente femminile di questo sport.
Così ha commentato il presidente della FIGC, Gabriele Gravina:

“Finalmente ci siamo, la finale della Women’s Champions League che torna in Italia dopo sei anni rappresenta l’ennesima spinta per il calcio italiano per continuare a sviluppare il movimento femminile.
Non c’è cornice migliore di Torino per ospitare questa splendida partita, in uno stadio che ha già fatto la storia ospitando competizioni internazionali e facendo registrare il record di presenze per un evento di calcio femminile in Italia. Sono questi gli elementi fondamentali che faranno da sfondo a uno degli eventi sportivi dell’anno. Lo spettacolo sarà garantito dalle due migliori formazioni europee, al termine di una stagione che ha definitivamente consacrato il calcio femminile, frantumando record di capienza negli stadi, di ascolti televisivi e interazioni sui social. Sono sicuro della riuscita dell’evento: ringrazio la Regione Piemonte, l’amministrazione comunale di Torino, tutto il comitato organizzatore, gli ambasciatori Ilaria Mauro, Claudio Marchisio e Alessandra Amoroso e soprattutto i volontari, senza i quali la finale non potrebbe svolgersi. Non vedo l’ora di assistere alla partita e sono sicuro che gli appassionati non rimarranno delusi. Ci vediamo a Torino.”

Mentre queste sono state le parole di Claudio Marchisio, torinese doc nonché uno degli ambassador della finale:

“A livello umano ed emotivo la Champions League colpisce in maniera forte e intensa, non solo sentendo la canzoncina all’ingresso in campo ma anche da fuori. Sono emozioni forti e grandi ricordi, ma soprattutto vivere tutto ciò in stadi europei con diverse culture aumenta lo spettacolo. Ho avuto la fortuna di raggiungere il mio sogno, ma per farlo ho dovuto fare tanti sacrifici e superare tante difficoltà. Guardare le partite di queste atlete di così alto livello fa capire tramite le loro prestazioni e le loro storie quanto sia bello creare qualcosa di unico nella propria vita superando delle sfide difficili. Non c’è nulla di più bello che lottare per il proprio sogno. Sono orgoglioso che la Champions League e il calcio femminile possano trovare il loro livello più alto a Torino, nella mia città. E sono sicuro che, chi ci sarà, potrà godersi uno spettacolo entusiasmante e bello. Ci vediamo a Torino il 21 maggio.”

Davide Cuneo