Un Halloween da museo a Torino

Per celebrare Halloween, la festa degli spiriti, ed il ponte di Ognissanti le collezioni di GAM, MAO e Palazzo Madama saranno visitabili gratuitamente per tutti gli under 35. Inoltre tante altre iniziative per le collezioni della Fondazione Torino Musei dedicate alle famiglie, ma anche ad un pubblico adulto. Un’occasione da non perdere per tutti i giovani che desiderano conoscere il patrimonio artistico dei Musei Civici e, per tutte le famiglie, l’opportunità di trascorrere un Halloween diverso dal solito!
E’ prevista anche una speciale visita guidata del MAO lunedì 31 ottobre alle ore 15:00: “Terrifiche parvenze. Divinità irate nelle collezioni del Mao”, ad un prezzo di 6€ a persona (più la visita alle collezioni gratis per gli under 35). Ghirlande di teste umane, cadaveri come seggi e calotte craniche che fungono da ciotole sono solamente alcuni fra gli innumerevoli simboli apparentemente macabri che costellano l’immaginario tantrico buddhista e induista. Attraverso una selezione di opere d’arte indiana e himalayana, l’itinerario si sofferma su immagini e simboli strettamente connessi alla morte che, molto spesso, si trovano in associazione a divinità dalle fattezze terrifiche, illustrandone i particolari significati e funzioni, in un totale rovesciamento di prospettiva nel quale anche parvenze feroci e mostruose sono strumenti per allontanarsi dalle angosce del Samsara.

I musei conserveranno il consueto orario di apertura 10:00 – 18:00 con ultimo ingresso alle ore 17:00 ed i medesimi prezzi per gli over 35.

Edoardo Valle