Eventi Sportivi

Torino City Marathon, si corre ancora per la ricerca

E’ stata annunciata nella Sala da ballo dell’Appartamento dei Principi di Piemonte la nuova edizione della Torino City Marathon: la 42 chilometri cambia nome, ma non identità.
Sarà in data 6 novembre, una domenica, che avrà luogo l’edizione 2022 con partenza e arrivo nella maestosa Piazza Castello, nel cuore della città. La stessa mattina si correrà anche la Torino City Run, la 10 km competitiva e non, che darà modo ai runner di brevi distanze e ad appassionati camminatori di interpretare al meglio la propria passione.
La Torino City Marathon è un viaggio da intraprendere con muscoli, testa e tanta curiosità, perché correre nella città della Mole vuol dire immergersi nella storia del nostro Paese: dall’epoca monarchica al boom industriale, tra monumenti, piazze e parchi con partenza e arrivo nella splendida piazza Castello, tra le più belle d’Italia, toccando anche i comuni di Moncalieri e Nichelino. Piazza Vittorio, via Francesco Napione, corso Casale, Gran Madre, ponte Vittorio Emanuele I, il lungo Po, il Parco del Valentino (entrando dall’Arco monumentale all’Arma di Artiglieria), con il suo castello e il Borgo Medievale, la Palazzina di Caccia di Stupinigi, lo storico stabilimento Fiat di Mirafiori, e poi ancora Corso Francia e quegli ultimi 2 km nella centralissima via XX Settembre, con a far capolino il Duomo, e in Piazzetta Reale per giungere infine al traguardo in Piazza Castello sono soltanto alcuni dei passaggi che rendono unica questa maratona.
Gli organizzatori, proprio in occasione della presentazione ufficiale della Torino City Marathon, hanno lanciato una nuova promozione: dal 13 al 16 ottobre la quota d’iscrizione torna a 45,00 euro. Dopo questa data sarà possibile iscriversi fino al 24 ottobre al costo di 55,00 euro online sul sito della manifestazione o in vari punti vendita sparsi per la città. Il prezzo della Run da 10 km sarà invece di soli 18 euro con sconti riservati alle comitive.
Come gli anni precedenti non può mancare la vocazione sociale di questa corsa: Torino Marathon è infatti al fianco della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro con iniziative pratiche e immediate, finalizzate a contribuire fattivamente alla lotta contro ogni forma tumorale, con 8 euro dell’iscrizione che andranno a finanziare la ricerca.
Sarà presente anche un villaggio dedicato che sarà ospitato a Palazzo Carignano, uno degli edifici storici più importanti della città. Il village sarà aperto venerdì 4 novembre dalle 14:30 alle 19:00; sabato 5 novembre dalle 10:00 alle 19:00 e domenica 6 novembre dalle 7:30 alle 8:30.

Davide Cuneo