Teatro

Per l’Epifania Roberto Bolle porta il suo spettacolo in città

Lunedì sera, il programma fisso di Rai1 per il primo dell’anno, “Danza con me” di Roberto Bolle, non è stato trasmesso, deludendo le aspettative dei telespettatori a causa dei dati d’ascolto. Tuttavia, Bolle non deluderà il pubblico del Teatro Regio di Torino con il suo spettacolo “Roberto Bolle and Friends”, un appuntamento consolidato delle festività natalizie sotto la Mole. Lo spettacolo inaugurerà il nuovo anno nella cornice del tempio della lirica di piazza Castello, in tre serate: giovedì 4 e venerdì 5 gennaio alle 20:00 e domenica 7 gennaio alle 15:00.

Questo spettacolo, prodotto da Artedanza, vede Bolle non solo come interprete ma anche come direttore artistico. Si tratta di un evento sempre nuovo: ogni anno cambia il cast e il programma. Gli amici di Bolle per il 2024 includono Nicoletta Manni del Teatro alla Scala di Milano, Rocio Aleman dello Stuttgart Ballet di Stoccarda, Timofej Andrijashenko della Scala di Milano, Martì Paixà dello Stuttgart Ballet e gli international guest artists Maria Eichwald, Tono Lobach e Casia Vengoechea. Si esibiranno insieme a Bolle presentando repertorio classico e contemporaneo, brani inediti e grandi successi. Anche se il programma è ancora segreto, sembra che ci sarà un’interpretazione insieme della coppia formata da Nicoletta Manni e Timofej Andrijashenko, che sono anche marito e moglie, avendo sposato nell’agosto scorso. È stato proprio durante “Roberto Bolle and Friends” che il ballerino lettone ha fatto la sua proposta di matrimonio pubblicamente ad Nicoletta all’Arena di Verona nel luglio 2022, davanti a migliaia di fan entusiasti.

L’esibizione del celebre ballerino di danza classica Bolle al Regio è molto attesa, dato che, nonostante si avvicini ai 50 anni, mantiene intatte le sue straordinarie qualità fisiche e tecniche. Proprio queste doti gli attirarono l’attenzione di Nureyev, che durante una delle sue ultime performance alla Scala di Milano, lo volle per il ruolo di Tadzio in “Morte a Venezia” per lo spettacolo all’Arena di Verona. Nonostante la Scala avesse rifiutato al quindicenne Bolle il permesso di accettare l’offerta per via della giovane età, il destino del talentuoso ballerino era già segnato.