Novant’anni di bollicine, lo spumante in mostra
E’ stata prolungata ancora sino al termie della settimana, il 30 ottobre 2022, la mostra presso Palazzo Mazzetti di Asti la mostra “Novant’anni di bollicine” che racconta due grandi eccellenze italiane quali l’Asti Spumante ed il Moscato d’Asti.
La mostra ha avuto inoltre l’onore di ospitare sino al 25 ottobre il Trofeo Nitto ATP Finals, il Consorzio dell’Asti, infatti, è l’Official Sparkling Wine del Circuito ATP e anche quest’anno il vincitore del prestigioso torneo tennistico internazionale brinderà alla sua vittoria con una speciale bottiglia di Asti Spumante.
Ma le sorprese non sono terminate. La mostra “Novant’anni di bollicine” si sposterà poi al Museo Nazionale del Risorgimento Italiano di Torino, dove sarà visitabile dalla metà novembre fino alla metà gennaio.
L’esposizione, curata da Pier Ottavio Daniele e a cui hanno collaborato Giancarlo Ferraris, Andrea Triberti, Massimo Branda, Luca Percivalle, Zeta Solution e Designstudio25, apre uno spazio di riflessione utile a evidenziare il contributo che il Consorzio dell’Asti ha saputo dare al comparto vitivinicolo, non solo in termini di crescita culturale ed economica. Il visitatore è atteso da un’esperienza informativa completa e appagante che, grazie a uno storytelling emozionale, attraversa le diverse aree di attività della Denominazione. L’esposizione, infatti, documenta l’evoluzione e la storia della Docg Asti anche attraverso le campagne di comunicazione (consortili e delle aziende stesse) che hanno reso riconoscibili l’Asti Spumante e il Moscato d’Asti a livello internazionale.
Davide Cuneo