Nichelino: Takka Band porta il valzer a teatro

Il 26 dicembre 2022, in occasione del concerto di Natale, salirà sul palco del Teatro Superga di Nichelino l’orchestra giovanile Takka Band che coinvolge più di 50 musicisti, con il nuovo spettacolo “Il salotto degli Strauss“, scritto e raccontato da Lucia Margherita Marino: un omaggio malizioso al “re del valzer” che unisce i grandi personaggi della Corte Imperiale alla frivolezza dei pettegolezzi da salotto.
Inutile soffermarsi più di tanto su Strauss la cui fama è tale da precederlo, capace come è stato di imporsi come un artista di primo piano all’interno dell’Impero Austroungarico e quindi in Europa e nel Mondo.
Così parla dello spettacolo Lucia Margherita Marino:

“In questo spettacolo ho voluto togliere la distanza tra i protagonisti della Vienna ottocentesca e noi che, ancora nel XXI secolo, nei concerti delle feste, amiamo respirare i fasti del passato attraverso le celebri composizioni di Strauss. A ballare nei grandi saloni dorati erano donne e uomini che si amavano o si odiavano o si tradivano, in una quotidianità fatta di piccole e grandi lotte, esattamente come oggi. Dalle fobie della principessa Sissi alle faide familiari tra i fratelli Strauss, si capisce che poco è cambiato nelle dinamiche sociali”. 

Edoardo Valle