Musei e Mostre

Il Museo Egizio a Sestriere per diffondere ovunque cultura

Dal 23 luglio sino al 21 agosto sarà possibile visitare un piccolo angolo di Antico Egitto nella cittadina montana di Sestriere.
E’ infatti stata allestita la mostra all’Ufficio turistico di Sestriere “Liberi di imparare”, frutto della collaborazione iniziata nel 2018 tra il Museo Egizio, la Direzione della Casa Circondariale ‘Lorusso e Cutugno’ e l’Ufficio del Garante dei diritti delle persone private della libertà del Comune di Torino.
In questa esposizione, il cui tour è partito da Arona nel 2021, sono esposte le copie di alcuni reperti dell’antico Egitto, realizzate dai detenuti delle sezioni scolastiche della Casa Circondariale dell’Istituto tecnico “Plana” e del Primo Liceo Artistico, tra cui la Cappella di Maia, gli affreschi della tomba di Iti e Neferu, i ritratti del Fayyum, l’ostrakon della ballerina. La fedeltà delle riproduzioni è valsa peraltro il plauso del Museo Egizio di Torino stesso.
Così commenta la presidente del Museo Egizio, Evelina Christillin:

“E’ una grande soddisfazione vedere che la mostra ‘Liberi di imparare prosegue il suo percorso presso i piccoli e i grandi comuni del Piemonte. Con Sestriere, paese che mi è particolarmente caro, raggiungiamo il pubblico che ha scelto le nostre montagne per le vacanze estive, stimolando la curiosità per il Museo Egizio e testimoniando il valore non solo accademico e scientifico della nostra istituzione, ma anche l’impegno sociale. Con particolare riguardo all’inclusione e all’accessibilità. Il patrimonio di cui ci prendiamo cura appartiene a tutti e sentiamo la responsabilità di promuoverlo e di farlo conoscere”.

Mentre questa è stata la dichiarazione del sindaco di Sestriere, Gianni Poncet:

“Sono orgoglioso di poter ospitare questo progetto del Museo Egizio di Torino che vede l’unione di
cultura e attenzione sociale. In una programmazione estiva che abbiamo riservato a chiunque transiti nel nostro Comune, è un onore poter collaborare con il secondo museo di cultura egizia al mondo e poter offrire al pubblico l’opportunità di avvicinarsi all’antico Egitto e trasmettere una realtà non a tutti conosciuta”.

Il costo del biglietto è di 15€ per gli adulti con la possibilità per le famiglie Family Ticket ridotto (2 adulti e 2 minori a 28 euro, anziché 30 euro).