Il festival dell’acqua per la prima volta a Torino

Dal 21 al 23 settembre 2022 si terrà per la prima volta a Torino i festival dell’acqua giunto ormai alla V edizione. Questo evento che sarà ospitato presso le sale del Centro congressi del Lingotto, è stato ideato e promosso da Utilitalia, la federazione delle imprese idriche, ambientali ed energetiche, che chiama a raccolta le oltre 450 aziende associate e tutti i soggetti che, a diverso titolo, si occupano dei servizi idrici e di pubblica utilità. Ovviamente per questa edizione torinese non poteva che essere coinvolta la SMAT (Società Metropolitana Acque Torino).
Tra i temi centrali ci sarà l’adattamento ai cambiamenti climatici, che hanno dato dimostrazione della loro pericolosità durante l’ultima siccità estiva; e ancora programmazione e reazione ai problemi alluvionali, ma anche la gestione del PNRR, fondamentale per prepararsi al meglio alle sfide future.
 Il Festival dell’Acqua, con 160 relatori, vedra’ la partecipazione del sindaco della citta’ di TORINO, Stefano Lo Russo, del presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, e di oltre cento sindaci in rappresentanza della Citta’ metropolitana Torinese. Non mancheranno eventi collaterali, informativi, sportivi e artistici, aperti al pubblico.

Edoardo Valle