Musei e Mostre

Alla scoperta della città: l’Heritage HUB

Il MAUTO è tra i musei più celebri di Torino e, per quanto riguarda le automobili, tra i più importanti d’Italia, ma non tutti sanno che a Torino esiste anche un altro luogo dove è possibile ammirare una vera e propria collezione di auto d’epoca, l’Heritage HUB.
Questo polo, sito nei locali dell’ex Officina 81 di via Plava, uno degli storici impianti di produzione meccanica Fiat, mette in mostra una collezione aziendale di auto d’epoca del dipartimento che valorizza il patrimonio storico di Alfa Romeo, Fiat, Lancia e Abarth. 
L’avventore potrà muoversi dunque in un percorso tematico che ripercorre la storia delle autovetture italiane che si divide in otto aree tematiche:

  • Records and races: ospita le automobili che hanno trionfato nei più importanti circuiti.
  • Concepts and “fuoriserie”: qui troverete gli esemplari rarissimi, e alle volte utopici, prodotti a volte in un singolo esemplare o comunque in serie limitatissima.
  • Archistars: otto capolavori di tecnica che hanno introdotto innovazioni significative nell’architettura delle automobili studiando e lavorando su esigenze funzionali e produttive.
  • Eco and sustainable: la parte che ospita le vetture più innovative sul tema dell’impatto ambientale.
  • Small and safe: i modelli più importanti che hanno saputo unire sicurezza e piccole dimensioni.
  • Style marks: le vetture che hanno lasciato il segno nella storia del design automobilistico.
  • Epic journeys: uno spazio per le auto protagoniste di viaggi indimenticabili on the road.
  • The rally era: un’area riservata ai modelli che hanno fatto la storia del mondo dei rally

Oltre a tutto questo è visitabile anche un’area dedicata interamente ai motori d’epoca, con alcuni tra gli esempi più rappresentativi.

Sono disponibili visite guidate per assaporare al meglio la grande storia dell’automotive italiana. I biglietti a partire da 25€ (15€ per i ridotti) sono disponibili a questo link.

Davide Cuneo