Fiere ed Esposizioni

Abilmente, il Salone della creatività presto in città

Risale appena allo scorso autunno la scorsa, nonché prima, edizione di AbilmenteSalone della creatività di Torino, un evento nato per riunire il popolo di crafter e appassionati di fai da te creativo e dal 16 al 19 marzo 2023, vista la grande affluenza autunnale, torna già in primavera con la seconda edizione a Lingotto Fiere.
A questo importante fiera parteciperanno oltre 130 espositori con una ricca offerta di strumenti, materiali e decorazioni e centinaia di corsi, workshop e laboratori esperienziali per dare libero sfogo alla fantasia.

Tra i workshop più attesi spiccano quello dedicato allo scrapbooking, realizzati da ASI – Associazione Scrappers Italia, che permetteranno di realizzare veri e propri progetti creativi a partire da album fotografici, diari e quaderni di viaggio, ma non manca anche un laboratorio calligrafico di The Quick Lazy Dog che permetterà al pubblico di avvicinarsi ai diversi stili delle scritture vintage e moderne.

Ancora, gli appassionati di ago e filo, avranno di che divertirsi grazie ad Arti di Filo, l’area speciale di Abilmente Torino dedicata al ricamo, moderno e tradizionale, ma anche alla tessitura, alla filatura e al macramè, con tante dimostrazioni sulle diverse tecniche tessili. Esperti del settore condurranno gli avventori verso nuove tecniche di ago e filo di livello.

La Via delle Idee permetterà invece di presentare le loro creazioni ai migliori crafter italiani che avranno il compito di ispirare il pubblico, rivelando alcuni loro segreti tra bijoux e accessori, cucito e filato, decorazione, carta, scrap e colore.

Infine, gli appassionati d’arte non potranno che restare stupiti dagli stand dedicati alla riproduzioni in chiave tessile di alcune delle opere più celebri della nostra storia. Ad esempio la riproduzione attraverso ago e filo ad opera di 180 artiste e artigiane tessitrici della “Notte Stellata” di Van Gogh, o anche l’omaggio all’artista statunitense Jeff Koons, icona dello stile neo-pop, e ai suoi iconici cagnolini balloon, che sono stati realizzati all’uncinetto con la tecnica dell’amigurumi.

L’orario di apertura andrà dalle 9:30 alle 18:30 ed è possibile acquistare i biglietti online al prezzo speciale di 6,5€ (in luogo di 11€) a questo link.

Davide Cuneo