Eventi all'aperto

Festival del Verde a Torino: Celebrando la Natura e la Vita Urbana

Dal 20 al 26 maggio 2024, Torino e l’area circostante si trasformeranno in un’oasi verde, accogliendo la seconda edizione del Festival del Verde. Questo evento, dedicato alla natura, offre un’opportunità unica per esplorare il verde urbano e riscoprire il legame vitale tra l’uomo e la natura nelle nostre città. Con oltre 150 iniziative in programma, il Festival del Verde si propone di coinvolgere i cittadini in un viaggio multisensoriale attraverso parchi, giardini, agricoltura urbana e molto altro ancora. Dalle aperture straordinarie dei parchi pubblici e privati alle visite guidate, dai laboratori creativi per bambini e famiglie alle escursioni naturalistiche, c’è qualcosa per tutti coloro che desiderano avvicinarsi al verde in modo nuovo e coinvolgente.
L’edizione di quest’anno, intitolata “Le città delle piante”, mette in risalto la rete intricata di ecosistemi urbani e naturali che si intrecciano con la vita quotidiana dei cittadini. Con un focus sull’arte, la cultura e l’educazione ambientale, il festival promette di offrire un’esperienza stimolante e formativa per tutte le età. Queste le parole di Giustino Ballato, Presidente di Orticola del Piemonte e co-ideatore del Festival:

Mentre così si è espresso il sindaco Stefano Lo Russo:

Gli eventi principali del festival includono FLOR Primavera ai Giardini Reali di Torino, una visita guidata al Parco di Villa Abegg, un ingresso a prezzo ridotto all’Orto Botanico di Torino e il percorso esplorativo “Verde Svelato”, che aprirà le porte a giardini “segreti” solitamente inaccessibili al pubblico. Inoltre, il festival ospiterà la terza edizione di “Un grado e mezzo. Festival del clima e dell’ambiente”, che proporrà una serie di iniziative gratuite per sensibilizzare il pubblico sulle sfide ambientali e sul futuro sostenibile. Non solo Torino, ma anche altri 11 comuni parteciperanno all’evento, offrendo una panoramica più ampia delle iniziative volte a promuovere la sostenibilità e il contatto con la natura. Con trasferte “extra-provinciali” a Cuneo e in provincia di Asti, il festival si estende al di là dei confini della città, coinvolgendo un numero sempre maggiore di persone nella missione di preservare e valorizzare il verde urbano.