A Torino l’inaugurazione de “Le terre del Risorgimento”

Articolo in collaborazione con OrlandoMagazine.it

Torna anche quest’anno con la V edizione la prestigiosa manifestazione culturale “Le terre del Risorgimento” che si incentrerà quest’anno sul tema delle figure femminili all’interno della monarchia con il percorso “Tre Regine per tre Capitali”.
L’evento inaugurale di questa kermesse si terrà a Torino il 22 ottobre 2022 a partire dalle ore 16:00 presso la Sala del Parlamento Italiano del Museo Nazionale del Risorgimento Italiano, sito in piazza Carignano e vedrà la presentazione del volume “Savoia al femminile! Regine e Principesse, Religiose e Beate dalle origini della Dinastia al XX secolo” a cura di Vittoria Aicardi, ricco di curiosità e frutto di un certosino lavoro di ricerca storica.
Si terrà poi, chiusa la conferenza, il concerto “Le Note del Risorgimento”, eseguito dall’Orchestra da Camera Italiana “Antonio Vivaldi” e diretto da Roberto Allegro, che accompagnerà tutti i partecipanti in un viaggio emotivo attraverso le grandi pulsioni patriottiche che nell’Ottocento hanno scosso e dato vita al nostro Paese.

Questo evento è stato organizzato dall’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon in collaborazione con Associazione Musicale “Antonio Vivaldi” Mortara (Pavia), Musicomer Management Artistico Mortara (Pavia) ed il Museo del Risorgimento Italiano, con il sostegno del Consiglio Regionale del Piemonte e con il Patrocinio della Regione Piemonte.

L’accesso all’inaugurazione sarà libero fino ad esaurimento posti, stante la necessità di prenotare alla email musicorner@alice.it (utilizzabile anche per richiedere ulteriori informazioni sull’evento).

Davide Cuneo