Teatro

Zio Vanja debutta al Teatro Carignano

Il martedì 21 novembre 2023, alle 19:30, al Teatro Carignano di Torino debutterà “Zio Vanja” di Anton Chekhov, diretto da Leonardo Lidi, artista associato e vicedirettore della Scuola per Attori del Teatro Stabile di Torino. Lo spettacolo sarà in scena fino al 26 novembre.

Questa rappresentazione segna la seconda tappa del Progetto Chekhov dopo “Il gabbiano”, portato in scena nella stagione precedente, e è parte di una trilogia diretta da Lidi dedicata al grande maestro russo. Il cast dello spettacolo include Giordano Agrusta, Maurizio Cardillo, Ilaria Falini, Angela Malfitano, Francesca Mazza, Mario Pirrello, Tino Rossi, Massimiliano Speziani, Giuliana Vigogna. Le scene e le luci sono curate da Nicolas Bovey, i costumi da Aurora Damanti e il suono da Franco Visioli. “Zio Vanja”, prodotto dal Teatro Stabile dell’Umbria, dal Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale e dallo Spoleto Festival dei Due Mondi, sarà in scena al Carignano fino a domenica 26 novembre. Tutte le rappresentazioni al Carignano prevedono soprattitolazione, audiodescrizione e materiali di approfondimento accessibili. Venerdì 24 novembre alle ore 18.00 è programmato un tour descrittivo e tattile sul palcoscenico. Nel contesto di Retroscena, mercoledì 22 novembre 2023 alle ore 17.30, Leonardo Lidi e gli attori della Compagnia avranno un incontro con il pubblico, introdotto da Matteo Tamborrino dell’Università di Torino.

“Zio Vanja” narra le vicende di una famiglia vinta dai propri fantasmi, è il dramma delle opportunità mancate, delle rinunce e dei rimpianti: una commedia domestica che sembra quasi costruita sull’inerzia. I protagonisti sono intrappolati nell’immobilismo della provincia russa, immersi nella noia e nel tormento per i propri fallimenti, ospiti di una grande dacia in decadenza. La loro stasi, solo apparente, rende lo specchio che riflette le nostre debolezze ancora più potente.

Orari degli spettacoli: martedì, giovedì e sabato alle 19.30, mercoledì e venerdì alle 20.45, domenica alle 16.00. Il costo del biglietto è di 37 euro intero, 34 euro ridotto. L’acquisto anticipato online comporta un costo aggiuntivo di 1 euro per biglietto. La biglietteria presso il Teatro Carignano è aperta da martedì a sabato, dalle 13.00 alle 19.00, e la domenica dalle 14.00 alle 19.00. È possibile acquistare i biglietti online visitando il sito del Teatro Stabile.