Teatro

Van Gogh Cafè al Teatro Alfieri

Quando pensiamo all’Olanda tra i primi pensieri che attraversano la nostra mente quasi sempre uno è dedicato ad una delle figure più amate della storia dell’arte, ovvero Vincent Van Gogh.
Per onorare la memoria di quello che fu un vero e proprio precursore dei tempi e comprenderne meglio la figura è stata realizzata la pièce Van Gogh Cafè che punta a raccontare questo eccezionale artista attraverso la corrispondenza con il fratello Theo. Alla regia sarà impegnato l’autore stesso, Andrea Ortis, che porta dinnanzi al pubblico una commedia con orchestra dal vivo. Una passeggiata tra i cafè di Parigi, in quell’ambiente bohemien e borghese che tanto ha contribuito all’ecosistema culturale ed artistico del tempo, tra artisti del calibro di George Braques, Cezanne, Renoir, Manet, Gauguin e Modigliani.
Tra le caratteristiche più affascinanti di questo spettacolo non può che spiccare l’utilizzo di elementi scenici di grande suggestione in grado di riprodurre animazioni 3D che immergeranno il pubblico all’interno di alcuni dei suoi più celebri dipinti, come la Notte Stellata o il Campo di Grano.

Lo spettacolo andrà in scena dal 2 al 5 febbraio 2023 al Teatro Alfieri di Torino, il giovedì ed il venerdì alle 20:45, la domenica alle 15:30 ed il sabato sia alle 15:30 che alle 20:45. I biglietti, che hanno un prezzo compreso tra i 25 ed i 40 euro in base alla posizione, sono disponibili online su TicketOne e TorinoSpettacoli oppure alle casse del teatro stesso.

Davide Cuneo