Eventi CulturaliTeatro

Un weekend dedicato alle invenzioni con Eureka

Sabato 27 e domenica 28 maggio va in scena un nuovo appuntamento teatrale di RE.B.U.S. – Return Back to the Urban Space, progetto culturale curato dell’Accademia dei Folli vincitore del bando “React To Covid Pon Metro 2014-2020 React EU”, cofinanziato dall’Unione europea – Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020.
Il cartellone prevede 20 appuntamenti aperti al pubblico – tra spettacoli teatrali, concerti, proiezioni cinematografiche e incontri letterari – e laboratori di musica, teatro e sostenibilità per insegnanti e ragazzi nelle scuole della Circoscrizione 6 di Torino.
Con lo spettacolo Eureka (sabato alle 19.30, domenica alle 17) l’Accademia dei Folli racconta storie impreviste e visionarie di invenzioni e di inventori, più o meno bizzarre.

Sul palco del Teatro Studio Bunker di via Paganini sette attori svelano i retroscena più curiosi di alcune delle invenzioni più celebri, senza le quali storia dell’umanità sarebbe molto diversa. Ad esempio si scoprirà come l’invenzione del letto a scomparsa sia indissolubilmente collegata all’opera lirica; o il legame che c’è tra Thomas Edison, un elefante e una giovane ragazza indiana; verrà finalmente svelato il segreto del cannocchiale di Galileo Galilei, con buona pace del padre Vincenzio; si racconterà di come Dedalo, il creatore del leggendario labirinto di Cnosso, fece infuriare Minosse aiutando Arianna e Teseo a beffare il Minotauro; e verrà svelato come un medico britannico riuscì a curare l’”isteria” di alcune signore con l’aiuto di un oggetto elettrico molto particolare.

Il genio – citando il celebre film Amici miei di Monicelli – è fantasia, intuizione, colpo d’occhio e velocità d’esecuzione.
È la capacità di vedere dieci cose dove l’uomo comune ne vede una sola, è un esercizio di equilibrio sul bordo dell’impossibile. Il genio è pazzia. Pazzia con metodo. Il genio è una splendida malattia, come la perla nell’ostrica. Eppure i geni sono quasi sempre incompresi, perlomeno finché campano. E infatti sono notevolmente agevolati dall’essere morti! Ma cosa fa un genio, di preciso? Qual è la sua specialità? Cos’è che riesce a lui e a nessun altro? Le invenzioni più brillanti sono quelle davanti alle quali ci ritroviamo tutti a domandarci: Ma come ho fatto a non pensarci io?

Ingresso unico €2.

Eureka
con Zahira Berrezouga, Enrico Dusio, Dominique Evoli, Gianluca Gambino, Carlo Roncaglia, Giovanna Rossi, Valter Schiavone
regia Carlo Roncaglia

Sabato 27 maggio – ore 19.30
Domenica 28 maggio – ore 17.00
Teatro Studio Bunker
Via Niccolò Paganini 0/200

Biglietti €2