Fiere ed EsposizioniFood

Un treno a vapore per scoprire il tartufo bianco

In occasione dell’ultimo weekend della Fiera del Tartufo Bianco di Alba torna un mezzo di trasporto d’eccezione: il treno a vapore.
Solo domenica 4 dicembre 2022 sarà infatti possibile rivivere le sensazioni di un viaggio di altri tempi imbarcandosi a Torino Porta Nuova su un treno con destinazione Alba.
Alla scoperta dunque delle Langhe e del Monferrato, tra i territori più tipici ed affascinanti del nostro bel Piemonte con i suoi paesaggi collinari, ma soprattutto alla scoperta della Fiera del Tartufo Bianco di Alba, che ha di recente visto battere all’asta il tartufo più costoso della storia, ben 184mila euro.
Dopo un primo tratto sulle carrozze Centoporte trainate da una locomotiva diesel D445, alle ore 10.00 il treno giungerà ad Asti dove effettuerà il cambio con la locomotiva a vapore. L’arrivo ad Alba è previsto per le ore 11.25, quindi i visitatori potranno godersi un pranzo a base di specialità langarole e scegliere tra le differenti opzioni proposte per le attività pomeridiane: una visita al Mercato Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, dove le eccellenze dei produttori locali soddisferanno olfatto e gusto, oppure le visite guidate Alba e le Cento Torri, Alba Città Creativa Kids e infine, in occasione del centenario della nascita del grande scrittore, Alba e Beppe Fenoglio.
Dopo una giornata di tranquillità e folklore il treno ripartirà poi alle 17:15 con direzione Torino, questa volta senza scali ad Asti. Arrivo a Porta Nuova previsto per le 18:55.

Per informazioni e prenotazioni: 0173 – 223250; info@piemontevic.com.

Davide Cuneo