Eventi Culturali

Un Sanremo tutto da vivere a Torino

Anche quest’anno ritorna il Festival di Sanremo, con la sua 74esima edizione dedicata alla canzone italiana, in programma dal martedì 6 al sabato 10 febbraio 2024.

Per l’edizione del 2024, sono ben 30 i Big in gara, tra cui nomi consolidati come i Ricchi e Poveri, Loredana Bertè, Fiorella Mannoia, Renga, Nek, Negramaro, e le regine del pop Emma, Alessandra Amoroso e Annalisa. Tra i nuovi volti spiccano Alfa e i Santi Francesi.
Torino sarà animata da diverse attività e eventi legati al festival:

  1. Lega FantaSanremo di TorinoGiovani (entro lunedì 5 febbraio 2024): Partecipa creando la tua squadra preferita e cerca di vincere omaggi di TorinoGiovani.
  2. Karaoke Non è Sanremo (giovedì 1 febbraio 2024 – Via Baltea 3): Serata karaoke con tutte le canzoni dei 74 anni del festival.
  3. Sanremo Patafisica (sabato 3 febbraio 2024 – Mau Art Gallery e Spazio Garino, via Rocciamelone 1/i e 7/c): Mostra a ingresso libero.
  4. Dove si canta (sabato 3 febbraio 2024 – Cap10100, Corso Moncalieri 18): Serata karaoke con contest dei look a tema Sanremo. Biglietti acquistabili su Dice al prezzo di 10 euro.
  5. Evento Club Silencio Sanremo Serata Cover alle OGR (venerdì 9 febbraio 2024 – OGR Torino, Corso Castel Fildardo 22): Serata Club Silencio a tema Sanremo con la possibilità di vincere 3 coppie di biglietti omaggio. Contest su Instagram di TorinoGiovani.
  6. Evento Nucleo Board (sabato 10 febbraio – Cascina Roccafranca, via Edoardo Rubino 45): Guarda la finale di Sanremo in compagnia con divertimento, cibo e tanta musica.
  7. Non ha l’età. Il Festival di Sanremo in bianco e nero (Dal 1 febbraio al 12 maggio 2024 – Gallerie d’Italia, Piazza San Carlo 156): Mostra gratuita con 85 fotografie che ripercorrono gli anni del festival, arricchita da contributi video-sonori in collaborazione con Rai Teche.

In occasione del Festival, saranno presenti numerosi ospiti piemontesi, tra cui il dj Gigi d’Agostino, i Santi Francesi in gara, il rapper torinese Fred De Palma affiancato dai torinesi Eiffel 65, e la presenza di Umberto Tozzi con i The Kolors per un medley dei suoi successi. Il Coro del Teatro Regio con Clara e Ivana Spegna parteciperà ne “Il cerchio della vita”.