Eventi Culturali

Un San Valentino al museo a Torino

Quando l’affetto si fonde con l’arte. Ancora una volta, numerosi musei di Torino offrono quest’anno una promozione dedicata agli innamorati. Si tratta del 2×1: un’offerta che consente alle coppie (coniugi, fidanzati, amici o genitori e figli) di pagare un solo biglietto d’ingresso anziché due. In molti luoghi di cultura e arte della città, oltre a beneficiare di tariffe agevolate, è possibile partecipare a numerose iniziative a tema.
Ecco i musei coinvolti nella promozione e gli eventi dedicati all’amore.

Mao, Palazzo Madama e Gam
La Fondazione Torino Musei presenta nuovamente quest’anno, in occasione di San Valentino, l’offerta 2×1. Il 14 febbraio, al Mao, Palazzo Madama e Gam, le coppie (coniugi, fidanzati, genitori e figli, amici o parenti) potranno usufruire di due ingressi al prezzo di uno. La promozione si estende alle collezioni permanenti e alle mostre in corso, escludendo gli abbonati ai musei.
In occasione della festa degli innamorati, sono previste anche visite guidate a tema. Domenica 11 febbraio alle 10.30 e mercoledì 14 febbraio alle 16.30 al Mao, Museo di Arte Orientale, Theatrum Sabaudiae propone la visita guidata tematica “Le mille e una declinazioni dell’amore nelle opere del MAO”.
Il percorso di visita esplora opere d’arte del museo legate al tema dell’amore e della sessualità nell’ambito buddhista e induista. Il costo è di 6 euro a partecipante, oltre al biglietto d’ingresso. Per informazioni e prenotazioni: 011.5211788 – prenotazioniftm@arteintorino.com.

Anche la Gam offre due visite guidate speciali a cura di Theatrum Sabaudiae: mercoledì 14 febbraio alle 16, sabato 17 febbraio alle 16.30 e domenica 18 alle 15, con il titolo “Love is love”. Il percorso attraverso le sale del 900 esplora il tema dell’amore nelle sue molteplici sfaccettature, dalla pittura alla scultura, dal primo Novecento ai giorni nostri. Nei medesimi giorni (14 febbraio alle 16.30; 17 febbraio alle 15 e 18 febbraio alle 16.30) è prevista anche la visita “Hayez in love”. La mostra dedicata a Francesco Hayez, massimo esponente del Romanticismo in Italia, offre uno sguardo sul tema dell’amore nelle sue varie sfumature, dalla passione extraconiugale alla dimensione politica. Il costo della visita è di 7 euro, oltre al biglietto d’ingresso. Per informazioni e prenotazioni: 0115211788 – prenotazioniftm@arteintorino.com. Prenotazione obbligatoria e pagamento online.

Infine, Palazzo Madama propone la visita guidata “Amori da mito” a cura di Theatrum Sabaudiae, domenica 11 febbraio alle 15 e mercoledì 14 febbraio alla stessa ora. Il percorso esplora gli amori famosi rappresentati nelle opere d’arte custodite nelle sale del palazzo. Si consiglia la prenotazione, con disponibilità fino a esaurimento posti. Per informazioni e prenotazioni: 011.5211788.

Museo del Cinema
Nella giornata dedicata agli innamorati, anche il Museo Nazionale del Cinema propone la formula 2×1 per le coppie visitatrici. È possibile visitare la mostra “Il Mondo di Tim Burton” e l’esposizione permanente acquistando un solo biglietto a prezzo intero. La promozione è aperta a tutte le coppie, senza distinzioni di genere, sesso, età o relazione. Al termine della visita, i visitatori interessati possono partecipare alla campagna social dedicata all’amore. Dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 17:30, in un’apposita area, un operatore catturerà i migliori “baci da film”. Tutti i partecipanti avranno la possibilità di rivedersi in un reel condiviso dal museo sulle sue pagine social a fine giornata.

MAUTO
Anche il MAUTO, Museo dell’Automobile di Torino, aderisce all’iniziativa del 2×1 con una promozione speciale per San Valentino. Le coppie di innamorati che sceglieranno di trascorrere la giornata al museo pagheranno un solo biglietto: 15 euro in due, anziché a persona.

Gallerie d’Italia
Le Gallerie d’Italia di Torino, site in piazza San Carlo, propongono mercoledì 14 febbraio la speciale promozione dell’ingresso 2×1. La formula è valida per visitare le collezioni permanenti e le mostre di ciascuna sede, con l’ultimo ingresso alle ore 21.

Museo Egizio
Il Museo Egizio adotta la stessa promozione 2×1 nel giorno degli innamorati. Le coppie che si presenteranno pagheranno un solo biglietto anziché due. La promozione non è estesa ai gruppi.

Camera – Centro Italiano per la Fotografia
Anche a Camera, in via delle Rosine, il 14 febbraio è attiva la promozione speciale per festeggiare l’amore. In coincidenza con San Valentino, iniziano le nuove mostre dedicate a Robert Capa, Gerda Taro, i graffiti di Saul Steinberg fotografati da Ugo Mulas e l’opera di Michele Pellegrino. Le mostre sono accompagnate dal percorso permanente “La storia della fotografia nelle tue mani”.

Palazzina di Caccia di Stupinigi
Il 14 febbraio è possibile visitare la Palazzina di Caccia di Stupinigi con un’offerta speciale per le coppie: ogni due persone, una entra gratis. L’iniziativa è valida solo per il 14 febbraio.