Torna in città lo show delle Frecce Tricolori
L’attesa è palpabile per il grande airshow che celebrerà il centenario dell’Aeronautica Militare Italiana, previsto per il 16 e 17 settembre 2023 presso l’Aeroclub di Torino. Questo straordinario evento richiamerà oltre 100.000 spettatori ed è un omaggio al secolo di storia dell’Aeronautica Militare, fondata nel lontano 1923.
Il momento culminante dell’airshow sarà il passaggio delle Frecce Tricolori, previsto nel pomeriggio di domenica. Le Frecce Tricolori italiane sono la pattuglia acrobatica più grande e spettacolare, con la capacità di eseguire 18 figure in uno spettacolo di 24 minuti. Ma non saranno solo le Frecce Tricolori a stupire il pubblico.
La cerimonia di apertura avrà luogo sabato 16 settembre alle 10:30, con la presenza di autorità istituzionali e momenti musicali bandistici. Tra gli altri protagonisti dell’airshow ci saranno il monoposto CAP 231, un aereo molto apprezzato tra i piloti acrobatici, e il jet jugoslavo da addestramento Galeb “23191” YU-YAH, simile all’Aermacchi MB 326 italiano, entrambi famosi tra gli appassionati di aerei militari. Ci saranno anche spettacoli di elicotteri, volo a vela, paracadutisti e acrobazie aeree con le tute alari note come “Wingsuit”.
Per partecipare all’airshow, è obbligatoria la prenotazione tramite il sito dell’Aeroclub Torino. È possibile scegliere tra diverse opzioni di ingresso e ottenere ulteriori informazioni sugli accessi, i parcheggi e le normative in vigore per grandi eventi. Le auto saranno parcheggiate alla Certosa di Collegno o alla Pellerina, e i visitatori si sposteranno sul luogo dell’evento tramite navette Gtt. Si consiglia di utilizzare la metropolitana, il mezzo di trasporto più comodo per raggiungere lo spettacolo. Sarà anche possibile parcheggiare le biciclette su Corso Marche, in uno spazio appositamente dedicato. L’ingresso sarà effettuato attraverso un QR code di prenotazione, e ai partecipanti verrà consegnato un contrassegno adesivo che indicherà il settore di appartenenza tra gli otto disponibili. Alla fine dello spettacolo delle Frecce Tricolori, ci sarà un intrattenimento musicale con un DJ Set per agevolare il deflusso del pubblico.
Così ha commentato il presidente dell’Aeroclub Torino, Alberto Bannino:
“Siamo orgogliosi di ospitare un evento di tale portata e di offrire al pubblico questo Airshow, che sard sicuramente entusiasmante ed emozionante, con tanti aerei e piloti acrobatici, elicotteri, alianti, paracadutisti e tute alari, e con il gran finale delle Frecce Tricolori, che si esibirà in uno uno spettacolo aereo di 24 minuti, che torma ad essere proposto dopo 35 anni sulla terraferma, e non solo sul mare, e ha la sua “prima” proprio a Torino”.
Queste invece le dichiarazioni di Fabrizio Ricca, assessore allo Sicurezza della Regione Piemonte, e Gianna Pentenero, assessore alla Sicurezza del Comune di Torino:
“Sarà uno spettacolo incredibile, invitiamo tutti a partecipare: è un concentrato di adrenalina, è doveroso esserci. Ringrazio l’Aeronautica militare italiana, orgoglio del Paese. Abbiamo lavorato con la città di Collegno perché i cittadini possano vedere uno spettacolo unico, in sicurezza: sarà magnifico, quel territorio ha un forte legame con l’aerospazio e siamo qui per celebrarlo”.
Inoltre, per i fan dei Pink Floyd, il 16 settembre alle 21:30 presso l’aeroporto Torino Aeritalia-Aeroclub Torino si esibirà la tribute band “Pink Sound” in occasione del cinquantesimo anniversario dell’album “The Dark Side Of The Moon”. Due ospiti d’eccezione saranno presenti sul palco, le due coriste originali della band di Waters-Gilmour-Wright-Mason, Durga McBroom e Machan Taylor. Il costo del biglietto per il concerto è di 15 euro, e è possibile prenotarlo anche sul sito dell’Aeroclub Torino.