Attualità

Torna anche quest’anno la Torino Fashion Week

Un evento imperdibile per gli appassionati di moda si svolgerà a Torino dal 26 giugno al 2 luglio: si tratta della Torino Fashion Week, giunta alla sua ottava edizione. La manifestazione, promossa da TModa con la collaborazione di CNA Torino e il patrocinio della Camera di Commercio di Torino, vedrà protagoniste le nuove tendenze e i talenti emergenti del settore, che si esibiranno in sfilate, incontri e workshops.
Le sfilate si terranno in due location: per la seconda volta a Villa Sassi, dimora seicentesca della collina torinese che ha saputo rinnovarsi dopo un periodo di declino, e al Mercato Centrale Torino. Un tempo residenza di famiglie reali e luogo di villeggiatura per politici e artisti, Villa Sassi si conferma oggi come la location ideale per celebrare il futuro della moda indipendente, innovativa, locale, italiana e internazionale. Se si afferma come sfondo per le prime passerelle del 27 e 28 giugno, per la prima volta dedica alla manifestazione – nelle vesti dell’Executive Chef Alessandro Braga e dell’Head Bartender Roberto Palestini di Cloud9 (l’american bar della Villa) – un dessert e un cocktail (alcolico e analcolico) tematici.

Il 28 giugno nella magnifica cornice storica sfileranno quattordici stiliste emergenti – tra cui due studentesse dell’Istituto Passoni di Torino – che presenteranno abiti realizzati con tecniche e materiali diversi: dalla sartoria tradizionale alle lavorazioni ai ferri e all’uncinetto, dai materiali non convenzionali come il cristallo acrilico e il ferro lavorati a mano agli abiti scultura al confine con l’arte.

Così ne ha parlato Claudio Azzolini, ideatore dell’evento:

“Villa Sassi e la Torino Fashion Week condividono una storia di rinascita e di successo. Sono felice che anche quest’anno l’evento si terrà negli splendidi spazi della Villa torinese ai piedi della basilica di Superga- ha dichiarato Azzolini – Villa Sassi e la Torino Fashion Week hanno molto in comune. In seguito a un passato di grandi fasti, tutte e due hanno attraversato dei periodi difficili. Il loro riposizionamento all’interno del panorama torinese ha richiesto sicuramente molti sforzi, ma alla fine ha riservato per entrambe anche grandi soddisfazioni”. 

Queste le parole di racconta Patrizia Reviglio, la proprietaria della dimora seicentesca:

“La kermesse sarà un vero e proprio viaggio nello stile e noi di Villa Sassi abbiamo l’occasione e l’orgoglio di inaugurarla Dalla sartoria tradizionale, caratterizzata dalle lavorazioni ai ferri e all’uncinetto, a quella di frontiera, che prevede veri e propri abiti scultura, al confine con il mondo dell’arte, l’evento sarà sicuramente l’occasione perfetta per celebrare la creatività. La stessa creatività è l’ingrediente chiave delle ricette che Alessandro e Roberto hanno pensato ad hoc per la Torino Fashion Week, nel primo caso ispirandosi alle tendenze del momento e nel secondo caso alla classicità”.