Eventi all'apertoEventi Culturali

Torna anche nel 2024 il Carnevale del Balon

In occasione del periodo di Carnevale, si terrà un evento straordinario che metterà in risalto il meglio dei Gruppi Storici e di Rievocazione storica non solo del Piemonte, ma anche di altre regioni. Questa è un’opportunità unica nel panorama degli eventi carnevaleschi, dedicata alle sfilate e alle esibizioni di circa 15 Gruppi Storici, ognuno rappresentante diverse epoche. Il programma ricco di appuntamenti avrà inizio giovedì 1 febbraio con l’investitura della Rusnenta, la maschera tradizionale del Borgo Dora. Il nome deriva dall’antico mercato delle “cose vecchie”, ancora oggi una caratteristica distintiva del quartiere del Balon con i suoi numerosi negozi di antiquariato e i mercati del Balon del sabato e del Gran Balon che si tiene ogni seconda domenica del mese. La festa entrerà nel vivo sabato 3 febbraio con l’investitura presieduta da Luca Deri, Presidente della Circoscrizione 7. Alle 11:30 è prevista la sfilata delle maschere tradizionali con Gianduja e Giacometta, che si dirigeranno dallo storico mercato del Balon attraverso il Mercato di Porta Palazzo verso il Palazzo Civico. Qui, il sindaco Stefano Lo Russo proclamerà l’apertura ufficiale del Carnevale del Balon, accompagnato dalla Banda della Polizia municipale di Torino.
Il culmine dell’evento avverrà domenica 4 febbraio, con la partecipazione delle autorità cittadine, dei Gruppi Storici, della Giuria del Concorso di Rievocazione e degli appassionati del mercato delle pulci e degli oggetti antichi.
Il programma della domenica includerà l’apertura straordinaria del mercato di antiquariato, vintage e collezionismo alle 9.30. Alle 11, Gianduja e Giacometta apriranno la sfilata lungo le vie pittoresche del Borgo, seguiti dalla Rusnenta, dai bambini del Sermig e dalla banda di Mirafiori. Alle 12, il Gruppo Storico Pietro Micca darà il via a varie esibizioni di gruppi di rievocazione storica, dai duelli ai balli di corte. Alle 15, i gruppi si raduneranno nel Cortile del Maglio, presentati uno alla volta durante il passaggio davanti al palco centrale. Il corteo di Carnevale seguirà il percorso del mercato nelle vie Borgo Dora, Lanino Cottolengo e Mameli. La Giuria, composta da scenografi, storici e giornalisti, valuterà i vari gruppi storici sotto il palco. Alle 16.30 circa, la Rusnenta e le autorità proclameranno il vincitore per la migliore esibizione e consegneranno il premio del concorso per gruppi di rievocazione storica.
Tra i gruppi partecipanti, spiccano il Gruppo Storico “Conte Occelli” di Nichelino, il Gruppo Storico Okelum, la Corte di Venaria Reale, i Bersaglieri “La Marmora”, il Gruppo Storico di Sanità Militare, il Gruppo Storico 2194 del periodo della II Guerra Mondiale, Balastorie e Tradizioni Sabaude. Il Gruppo Storico Sorico Pietro Micca sarà fuori concorso, mentre il Gruppo Storico Nobiltà Sabauda sarà presente per difendere il titolo vinto nella scorsa edizione.
Questo il commento di Simone Gelato, antiquario e Presidente dell’Associazione dei Commercianti del Balon

Mentre così si è espresso Michele Lacidogna, antiquario e responsabile eventi e comunicazione dell’Associazione: