Eventi all'aperto

Superluna Blu: il 31 agosto occhi al cielo!

Questo mese di agosto sta offrendo un’ampia gamma di eventi astronomici mozzafiato che arricchiscono le serate estive. Tra stelle cadenti, spettacolari baci spaziali e l’incantevole Luna Piena dello Storione, c’è ancora una sorpresa in serbo per gli appassionati di astronomia e per chi ama semplicemente guardare il cielo.

Giovedì 31 agosto 2023, se le condizioni meteorologiche saranno favorevoli, sarà il momento della Superluna blu. In questa occasione, la Luna sarà più vicina alla Terra del solito, distandoci solo 357.344 km, rendendola apparentemente più grande e luminosa nel cielo.

Questa Luna Piena ha un carattere “imprevisto” poiché il mese di agosto presenta 5 fasi lunari e ben 2 pleniluni. In genere, ci sono 12 lune piene in un anno, ma ogni due anni e mezzo si verifica una 13esima, che viene chiamata “Blue Moon”, ovvero Luna Blu. Questo termine trae origine dall’espressione inglese ‘once in a blue moon’, che significa “raramente”, proprio per sottolineare l’eccezionalità di questo evento.

La Superluna Blu, va chiarito, non deve il suo nome al colore, ma piuttosto alla sua rarità, come vuole il detto inglese “once in a Blue Moon”. Sarà visibile in Italia a partire dalle ore 20:20 circa di giovedì 31 agosto, e potrà essere ammirata guardando verso est all’orizzonte.

Ecco alcuni luoghi suggeriti da cui poter osservare questo spettacolo celeste:

  1. Collina di Superga: Lungo la strada provinciale dei Colli, in direzione Pino Torinese, offre una vista panoramica suggestiva.
  2. Monte dei Cappuccini: Questo luogo è considerato uno dei punti più romantici di Torino e offre una vista panoramica sul cielo notturno.
  3. Parco Europa a Cavoretto: Un ottimo punto di osservazione, dove la natura prevale e le fonti di illuminazione artificiale sono limitate.
  4. Laghi di Avigliana: Questi laghi costituiscono un luogo tranquillo e poco disturbato dall’inquinamento luminoso, ideale per osservare le stelle.
  5. Colle del Nivolet sul Gran Paradiso: Questo è il punto più buio d’Italia, molto amato dagli astrofili per la sua eccezionale visibilità del cielo stellato.

Ricordate di controllare le previsioni meteorologiche per essere sicuri di avere cieli sereni e limpidi per godervi al massimo lo spettacolo della Superluna blu.