Eventi Culturali

“Sul Bus, sognando la libertà”, il teatro itinerante per la democrazia

La Biennale della Democrazia, organizzata da Fondazione per la Cultura Torino, torna in città tra il 22 ed il 26 marzo 2023 ed il 24 marzo, tra i tanti eventi di questa kermesse, tornerà anche Il Bus dei Sogni, l’evento teatrale itinerante ideato dall’Associazione Culturale Choròs di Torino, che per l’occasione cambia nome, ma non pelle diventando “Sul Bus, sognando la libertà”.
Si tratta di un evento teatrale itinerante, coerente con tutto il lavoro svolto in questi anni dall’Associazione, che ha come obiettivo far emergere il tessuto culturale e artistico di questa porzione di territorio rappresentata da Torino Nord, intrattenendo il pubblico a bordo con racconti e storie a più voci. Un impegno che è figlio di un’esperienza estetica e simbolica, oltre che di un forte senso di comunità, in luoghi complessi e che ha sempre trovato interesse e missione. 
Queste le parole a riguardo di Maria Grazia Agricola, Presidente di Associazione Choròs:

“Essere periferia appartiene allo sguardo che ancora questa città sabauda esprime nei confronti di luoghi che non rientrano in un sistema cittadino concentrato in poche porzioni di territorio. In realtà, spesso, innovazioni culturali, sociali e artistiche sono avvenute e continuano ad accadere proprio in questi luoghi considerati estremi”. 

Questo evento vedrà gli spettatori accolti su un bus turistico che dal centro città percorrerà luoghi significativi del territorio fino ad arrivare in Barriera di Milano. Una vibrante drammaturgia di una libertà vissuta, desiderata, disattesa o solo sognata si esprimerà attraverso il lavoro di artisti, attori e cittadini nelle varie tappe proposte dallo spettacolo. Ultima tappa del viaggio sarà proprio il proscenio di Teatro Marchesa, dove verrà messa in atto una riduzione dello spettacolo “Quei sogni di felicità che credevamo al sicuro”, esito dell’ultimo laboratorio teatrale allestito dall’Associazione, e dove si terrà un aperitivo in compagnia dei protagonisti.

Davide Cuneo