Musei e Mostre

Stay with me: una nuova mostra al Museo della Montagna

Il Museo Nazionale della Montagna “Duca Degli Abruzzi” – CAI Torino presenta con orgoglio la mostra “Stay with Me: La montagna come spazio di risonanza” nel quadro del suo Programma Sostenibilità. Questo progetto, che mette in connessione le ricerche dell’artista viennese Michael Höpfner e della sound artist zurighese Magda Drozd, si propone di esplorare la dinamica relazionale tra il soggetto e il mondo, i quali si trasformano reciprocamente.

La mostra “Stay with Me” offre un’esperienza della montagna fuori dall’ordinario, andando al di là della visione contemplativa e promuovendo un approccio speculativo allo “stare-con-la-montagna”. In un momento di “collasso climatico”, il percorso espositivo pone domande cruciali ai visitatori, interrogando la possibilità di considerare la relazione risonante come un’esperienza trasformativa e migliorativa nel rapporto tra l’essere umano e la natura. Le opere esposte sono state appositamente create per questo progetto. Magda Drozd ha realizzato field recordings nei territori transfrontalieri tra Italia e Francia, mentre Michael Höpfner ha tratto ispirazione dalle sue escursioni all’interno delle Alpi. Entrambi gli artisti si aprono all’aspetto fuggevole e imprevedibile della montagna, interpretando la relazione con essa attraverso una prospettiva di astrazione. La mostra “Stay with Me” al Museo Nazionale della Montagna di Torino si ispira al libro “Resonance. A Sociology of Our Relationship to the World” del sociologo tedesco Hartmut Rosa. La risonanza, intesa non solo come una forma di armonia totale ma come una relazione dinamica in cui soggetto e mondo si toccano reciprocamente e si trasformano simultaneamente, costituisce il cuore della riflessione. L’obiettivo della mostra è quello di creare una dimensione metafisica profonda, un luogo in cui l’essenzialità, l’attenzione e il disincanto sono i prerequisiti fondamentali per un modo diverso di vivere il tempo presente. Attraverso le opere di Magda Drozd e Michael Höpfner, i visitatori sono invitati a immergersi in un’esperienza multisensoriale che va oltre ciò che è noto e razionale. Le opere esposte offrono una prospettiva sonora della montagna, utilizzando una combinazione di influenze e tecniche diverse per creare paesaggi sonori distintivi e seducenti. Magda Drozd, con registrazioni sul campo, suoni di violino, passaggi orchestrali, melodie corali, voci fragili, rumori e strumentazioni varie, esplora percezioni intuitive e speculative del mondo.

D’altra parte, Michael Höpfner si concentra sulle camminate come strumento di ricerca, riflettendo sui paesaggi e sul drammatico cambiamento dell’interazione umana con la natura durante le sue lunghe passeggiate in solitaria. Attraverso performance, installazioni, fotografie in bianco e nero, disegni, video, proiezioni di diapositive e sculture di tende, Höpfner trasmette la sua esperienza del camminare e la sua relazione con la montagna.
“Stay with Me. The Mountain as a Space of Resonance” rappresenta il punto di partenza di una progettualità più ampia intitolata “Stay with Me I A Whole Growing Exhibition”. Questo progetto si svilupperà fino al 2024 grazie al sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, esplorando il tema del cammino attraverso una prospettiva multifocale, offrendo una serie di appuntamenti pubblici come panel, workshop ed eventi artistici.

Informazioni pratiche e contatti
Indirizzo
: piazzale Monte dei Cappuccini, Torino
Data: dal 1 novembre al 31 marzo 2024.
Orario: dal martedì al venerdì dalle ore 10:30 alle 18 e il sabato e la domenica dalle ore 10 alle 18
Biglietti: intero 10 euro – Ridotto 7 euro
Per maggiori informazioni, si prega di visitare il portale web museomontagna.org.