Musei e Mostre

Sacro Fuoco, una nuova mostra alla Cavallerizza Reale

Dal 21 settembre al 22 ottobre 2023, la prestigiosa cornice della Cavallerizza Reale di Torino accoglie la mostra “Sacro Fuoco” dell’illustratrice contemporanea Elisa Seitzinger. L’evento è curato da Paolo Lampugnani e si inserisce nel progetto “Interreg Italia Svizzera Di-Se: Disegnare il territorio”, guidato dall’Associazione Musei d’Ossola e realizzato in collaborazione con Paratissima, PRS Srl Impresa Sociale e Cavallerizza Torino. La manifestazione vanta il patrocinio della Città di Torino e il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT e Gruppo Cassa Depositi e Prestiti.

La Cavallerizza Reale si trasforma in un vero e proprio tempio del fuoco, inteso come ispirazione primigenia che guida l’artista a creare in totale libertà, seguendo solamente il proprio istinto creativo. Lungo un’intera parete delle scuderie, gli spettatori potranno ammirare un’installazione con una serie di schizzi, lavori preparatori, frammenti di letture e immagini. Questa sezione ha l’intento di offrire una visione sincronica di ciò che si cela nello spazio di lavoro dell’artista, ciò che sottende ogni singola opera. L’installazione site-specific è arricchita da un video documentario realizzato durante una performance in cui un cavallo, impreziosito da una straordinaria gualdrappa appositamente creata, galoppa per l’ultima volta nella reale cavallerizza.

La mostra intende narrare, attraverso opere selezionate, gli ultimi dieci anni di attività artistica di Elisa Seitzinger: progetti specifici, come il più recente mazzo di tarocchi qui integralmente esposto, collaborazioni con scrittori e musicisti, libri d’arte, immagini per riviste, quotidiani e campagne pubblicitarie.

“Sacro Fuoco” è accessibile al pubblico il venerdì, il sabato e la domenica dalle 11:00 alle 19:00 (con ultimo ingresso alle 18:00), offrendo l’ingresso gratuito previa registrazione al Club Paratissima.