Piazza Valdo Fusi si trasforma e punta sull’innovazione
La Camera di commercio di Torino ha comunicato il suo piano per migliorare ed innovare le sedi di Torino Incontra, Palazzo Affari, Borsa Merci e Borsa Valori con un investimento 25 milioni di euro.
La nuova area che si verrà a creare dopo i lavori si chiamerà Innovation Block e diventerà l’area di sperimentazione innovativa messa a disposizione dalla Camera di commercio per tutte le imprese torinesi e la comunità cittadina e regionale. Un ruolo chiave per la progettazione di questo spazio ha avuto il fatto che tutti gli edifici si trovino vicini l’uno all’altro.
Così commenta Dario Gallina, Presidente della Camera di commercio Torino:
“Un raggruppamento non solo di spazi e di sedi, ma soprattutto di idee e servizi sempre più innovativi e digitali pensati per tutte le imprese e i cittadini. Questo l’obiettivo dell’importante investimento che l’ente camerale, confermando la sua missione di motore di sviluppo del territorio, mette in campo per realizzare nei prossimi anni un vero e proprio quartiere dell’innovazione e dell’impatto sociale, in un’area collocata strategicamente al centro della città e totalmente riprogettata a servizio di tutti”.
Così invece il Primo Cittadino, Stefano Lo Russo:
“Accogliamo con favore l’investimento realizzato dalla Camera di commercio perché in linea con la strategia della Città che punta alla riqualificazione degli edifici esistenti, adattandoli alle nuove esigenze ambientali e di sostenibilità, arricchendoli inoltre con nuove soluzioni digitali utili per i cittadini e le imprese. Piazzale Valdo Fusi potrà così diventare la prima e la più tecnologica parte delle città. Le ricadute saranno dirette sui servizi offerti e si apriranno nuove opportunità di semplificazione”.
Gli edifici dopo la fine dei lavori avranno molteplici funzioni: dai servizi per l’imprenditoria e imprenditorialità sociale alle attività di attrazione e aggregazione di PMI, dai progetti di sviluppo del digitale più innovativo all’organizzazione di grandi eventi e congressi per la città.
Maggiori dettagli sul progetto ed i primi rendering sono visibili nel video qui sotto.
Davide Cuneo