Musei e Mostre

Palazzo Madama ospita ancora una volta Margherita di Savoia

E’ prevista per domani a Palazzo Madama, 13 ottobre 2022, l’apertura della mostra “Margherita di Savoia, la regina d’Italia”, dedicata alla prima regina della penisola ed al complesso periodo da lei vissuto, quello del passaggio tra il XIX ed il XX secolo, nonché l’unificazione effettiva del paese.
Nonostante tutte le difficoltà di un Paese ancora profondamente diseguale sotto quasi tutti i punti di vista, raramente una regina fu tanto amata dal suo popolo ed in grado di empatizzare a tal punto con lo stesso. Non può poi essere dimenticata la sua opera di mecenatismo, senz’altro tra i suoi principali meriti.

Il percorso immersivo dell’esposizione, con oltre settanta opere d’arte, tra ritrattidipintisculture, abiti e gioielli, strumenti musicalimanoscritti, tappezzerie e mobili, racconta la Regina d’Italia in rapporto al suo tempo e al suo popolo, il suo essere madre, icona di stile, paladina dell’arte e della cultura, benefattrice pietosa, donna interessata al nuovo e alla modernità. Attraverso vari nuclei tematici sarà possibile esplorare i vari aspetti della personalità della regina, del suo gusto, ma anche dell’evoluzione tumultuosa dello stesso nella seconda metà dell’Ottocento.
L’esposizione a Palazzo Madama si colloca in stretta relazione e collaborazione con le collezioni e gli ambienti appartenuti alla sovrana sul territorio piemontese: la biblioteca della Regina, cui la Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino dedica quest’anno un allestimento permanente, gliappartamenti nel Palazzo Reale di Torino e al castello di Agliè. Comprende inoltre l’ampio coinvolgimento di scuole superiori torinesi di diverso indirizzo – impegnate in fase progettuale per elaborare concerti e animazioni musicali, percorsi guidati, creazione di costumi d’epoca, rievocazione storica di balli, creazione di grafica di promozione e documentazione video – e del Corso di Laurea magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali dell’Università di Torino in collaborazione con il Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale.

La mostra sarà visitabile sino al 23 gennaio 2023 ed il costo previsto per i biglietti è di 12 euro per l’intero, 10 per il ridotto, mentre sarà possibile portare gratuitamente i propri figli sotto i 6 anni. L’esposizione sarà visitabile tutti i giorni eccetto il martedì dalle 10:00 alle 18:00 con chiusura della biglietteria alle ore 17:00.

Davide Cuneo