Eventi Culturali

Nobel e tanti altri esperti per il Festival dell’Economia

Dall’1 al 4 giugno con 115 eventi Torino torna ad ospitare il Festival internazionale dell’Economia.
Studiosi provenienti da tutto il mondo, imprenditori, rappresentanti delle istituzioni multilaterali che coordinano le politiche economiche tra i diversi Paesi si confronteranno sul tema di questa edizione del Festival dal tema “ripensare la globalizzazione”.

Il Festival è stato ideato, progettato e organizzato dagli Editori Laterza con la direzione scientifica di Tito Boeri e sono attesi 170 ospiti, 43 relatori internazionali provenienti dai più prestigiosi centri di ricerca mondiali. 4 premi Nobel, storici, analisti e rappresentanti autorevoli delle istituzioni italiane ed europee.
Giovedì 1 giugno sarà una giornata particolarmente ricca: alle 11:00 al Teatro Carignano, Mario Monti dialogherà con Margrethe Vestager, commissario europeo per la concorrenza, su Integrazione europea e aiuti di Stato, a seguire alle 12:00 la tradizionale inaugurazione. Alle 12:30 sempre al Teatro Carignano, il direttore del Festival Tito Boeri sarà con Michael Spence, Premio Nobel per l’Economia 2001 per parlare di Transizioni globali. Attesi anche nelle cinque giornate i Nobel David Card, Joshua Angrist e Paul Krugman, il governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco e il ministro agli Affari europei Raffaele Fitto. Alle 14:00 in Sala Codici del Museo del Risorgimento incontro con John Elkann, Fabiano Schivardi e Andrea Gavosto. Alle 15:00 al Teatro Carignano sarà la volta del dialogo di Massimo Giannini con Paolo Gentiloni, Commissario europeo per gli affari economici e monetari. Sempre alle 15:00 ma al Collegio Carlo Alberto Common room la lecture di Jan Eeckhout sull’azione legislativa per arginare il potere di mercato delle imprese dominanti a livello globale. La prima giornata si concluderà con la lecture di Alessandro Baricco, Next 20. La globalizzazione 20 anni dopo, introdotto da Giuseppe Laterza, alle 21:00 al Teatro Gobetti.