CinemaEventi Culturali

Lovers Film Festival: l’amore in ogni sua forma al cinema

Torna a Torino con l’edizione 2023 il Lovers Film Festival: il più antico festival cinematografico italiano dedicato ai temi LGBTQ+. Questo ormai celebre evento di sensibilizzazione e celebrazione della cultura è stato fondato da Giovanni Minerba e Ottavio Mai. La direzione è affidata anche quest’anno a Vladimir Luxuria.
Il Festival durerà diversi giorni e si svolgerà come di consueto nelle sale del Cinema Massimo, all’interno del Museo Nazionale del Cinema di Torino. L’appuntamento con il Lovers Film Festival 2023 è dal 18 al 23 aprile 2023.

Il programma di questa edizione del Festival include oltre 50 titoli provenienti da tutto il mondo, tra lungometraggi, cortometraggi e documentari. Di questi, nove titoli verranno proiettati in anteprima mondiale, quattro saranno le anteprime internazionali, tre quelle europee e quarantuno le italiane.

Il Lovers Film Festival 2023 si aprirà con la proiezione di Chrissy Judy di Todd Flaherty (USA, 2022) e si chiuderà con Trois nuits par semaine di Florent Gouëlou (Francia, 2022). Entrambi i titoli verranno proiettati nella Sala Cabiria alle ore 21.00.
Alcuni degli ospiti più attesi di questa edizione sono: l’attrice e conduttrice Ambra Angiolini, le icone della musica italiana Paola e Chiara, il monaco giapponese Kodo Nishimura, e il cantante Rosa Chemical.

Il Lovers Film Festival 2023 non dimentica la recente scomparsa di Maurizio Costanzo, e allo storico conduttore e giornalista italiano è dedicato un omaggio. Verrà proiettato un capolavoro del cinema italiano che porta la firma di Costanzo: “Una giornata particolare” (1977) con la regia di Ettore Scola e la partecipazione di Sophia Loren e Marcello Mastroianni. Un omaggio molto significativo sarà dedicato a Lucy Salani, l’unica donna transgender italiana ad essere sopravvissuta ai campi di sterminio, che lo scorso 22 marzo si è spenta all’età di 99 anni. Infine, ma non per questo meno importante, verrà omaggiata l’attrice statunitense Raquel Welch.

Il Festival si chiuderà domenica 23 aprile con il Furore lovers party, in programma da Off Topic. La festa inizierà alle 23, dopo la proiezione dell’ultimo film alle 21.

Il costo dei biglietti può variare secondo le seguenti tariffe:

  • Intero: 7,50 euro
  • Ridotto: 5,50 euro
  • Speciale: a partire da 10 euro

L’acquisto dei biglietti può essere effettuato sul sito ufficiale del Festival, raggiungibile a questo link (dove è possibile anche consultare anche i dettagli del programma), oppure al Cinema Massimo di Torino a partire dal giorno 18 aprile ed entro 20 minuti dall’inizio dello spettacolo scelto.

Davide Cuneo