AttualitàMusei e Mostre

Il premio torinese dell’anno a Christian Greco

La Giunta della Camera di Commercio di Torino ha proclamato “Torinese dell’Anno 2023” Christian Greco, il direttore del Museo Egizio di Torino, in virtù del suo eccezionale contributo alla crescita del museo e al potenziamento dell’attrattività turistica della città.

Christian Greco, nato ad Arzignano nel 1975, ha iniziato la sua formazione principalmente nei Paesi Bassi, diventando un esperto egittologo nel settore museale. A partire dal 2014, è stato nominato direttore del Museo Egizio di Torino, riuscendo sin da subito a stabilire significative collaborazioni internazionali con altri musei, università e istituti di ricerca. Inoltre, ha curato diversi progetti espositivi in tutto il mondo, dalla Spagna alla Finlandia, dal Giappone alla Scozia. Oltre a dirigere il Museo Egizio di Torino, Greco ha tenuto corsi su cultura materiale dell’antico Egitto e museologia presso rinomate università globali. Ha ricevuto riconoscimenti da diverse istituzioni italiane, tra cui Torino, Pisa e Napoli, oltre alla Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e la New York University di Abu Dhabi. Nel corso della sua carriera, Greco ha prodotto un vasto corpus scientifico e divulgativo nel campo dell’egittologia e della museologia, pubblicando numerosi articoli e partecipando come relatore a importanti conferenze internazionali, condividendo la sua passione e competenza nell’egittologia. Di recente ha inoltre annunciato il proposito di rendere nei prossimi 5 anni il Museo Egizio completamente gratuito per tutti, sul modello di alcuni dei più celebri musei britannici, come il British Museum e la National Gallery di Londra.

Il premio “Torinese dell’Anno 2023” riconosce ufficialmente l’impegno di Christian Greco nel promuovere la crescita e lo sviluppo del Museo Egizio di Torino. Grazie alla sua competenza nel campo classico e alle sue capacità manageriali e imprenditoriali, il direttore ha conseguito risultati tangibili, dimostrando un’attenta gestione del patrimonio museale e un profondo impegno nella ricerca a livello internazionale. Inoltre, il riconoscimento celebra la sua straordinaria dedizione alla divulgazione, sfruttando anche le nuove tecnologie. La cerimonia di consegna del premio avverrà il 26 novembre 2023, in concomitanza con il 71° “Premio della Fedeltà al Lavoro e per il Progresso Economico” e la nona edizione dei “Diplomati eccellenti tecnici e professionali”. Organizzati dalla Camera di Commercio di Torino, questi premi celebreranno l’impegno e il successo di diverse personalità di spicco nel contesto torinese.