Eventi Culturali

Il Marzo delle donne a Cascina Roccafranca

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, la Fondazione Cascina Roccafranca presenta il “Marzo delle donne”, un coinvolgente mese di eventi culturali e iniziative solidali che si svolgeranno dall’1 al 31 marzo 2024. Questa iniziativa abbraccia una vasta gamma di attività, tra cui la proiezione di un film, spettacoli teatrali, letture (con una specifica dedicata ai più piccoli), una mostra, appuntamenti per il benessere e una raccolta solidale di prodotti per la cura personale destinati alle donne in difficoltà del quartiere di Mirafiori Nord.

Lo Spazio Donne di Cascina Roccafranca, motore di questa iniziativa, è un gruppo impegnato nell’organizzazione di attività e iniziative rivolte alle donne, promuovendo una cultura di genere basata sul rispetto delle differenze. Da sempre, questo spazio si propone come punto di riferimento per le donne del quartiere e non solo, organizzando incontri, eventi e seminari su tematiche legate al genere e alla parità. Attraverso questa rassegna, il gruppo Spazio Donne intende sottolineare l’importanza dell’8 marzo come momento per ribadire l’urgente necessità di contrastare il patriarcato, affrontare le disuguaglianze di genere e sensibilizzare sul tema dei femminicidi. Inoltre, si dedica il “Marzo delle Donne” ad Anita Calcatelli, figura di spicco e sostenitrice dello Spazio Donne.
La campagna “8 Marzo Solidale”, collegata al progetto Mirafiori Quartieri Solidali, prevede una raccolta di prodotti destinati alle donne in difficoltà, con punti di raccolta anche presso l’Associazione Sportidea. Inoltre, si terrà la seconda edizione di “Francamente me lo merito”, un momento in cui giovani del centro di formazione ENGIM S. LUCA offriranno servizi gratuiti di acconciatura, make-up e coffee break alle donne del quartiere. Altre attività includono “Così come sono”, una serie di letture sui diversi ruoli di genere per bambini da 0 a 6 anni, e “Coccole in Cascina”, un evento dedicato al benessere con trattamenti a offerta libera.

Gli eventi si svolgeranno presso Cascina Roccafranca in via Rubino 45, Torino, dal 1 al 31 marzo. Tutte le attività sono ad ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti. Le iniziative solidali si terranno presso Cascina Roccafranca, Associazione Sportidea e farmacie aderenti al progetto Mirafiori Quartieri Solidali fino al 31 marzo. Il programma completo include proiezioni cinematografiche, spettacoli teatrali, mostre interattive, letture per bambini, e momenti dedicati al benessere, offrendo un mese ricco di opportunità di partecipazione e riflessione su tematiche cruciali per il mondo femminile.