Musei e Mostre

I mondi di Primo Levi, torna in città la mostra internazionale

Dopo un lungo percorso tra le città italiane e estere, fa ritorno a Torino una mostra di straordinario successo, “I mondi di Primo Levi”. L’inaugurazione è prevista per giovedì 12 ottobre alle ore 18:00, presso l’indirizzo Via Maria Vittoria 38, presso la sede di SocialFare, Centro per l’Innovazione Sociale. Questo centro è impegnato a promuovere e sostenere innovazioni significative per le persone e le comunità, generando una nuova economia.

L’esposizione, arricchita dall’enorme bagaglio di esperienze accumulate durante i viaggi in Italia e all’estero negli ultimi anni, rivisita le tappe salienti della vita e delle opere di una delle personalità intellettuali più rilevanti del Novecento e di uno dei figli più illustri di Torino.
L’allestimento accompagna i visitatori in un viaggio nel labirinto di Auschwitz, attraverso le parole di opere quali “Se questo è un uomo”, “La tregua” e “I sommersi e i salvati”. La mostra si avvale anche di una rigorosa documentazione storica sull’universo dei campi di concentramento e su come questo tema sia divenuto nel tempo centrale nella coscienza umana.
Viene presentato il Levi che trasforma la chimica in un avvincente racconto, capacità che gli permette di narrare con competenza e spirito inventivo le vicende di un atomo di carbonio, aprendo una finestra sull’infinitamente piccolo. Inoltre, viene esplorato il Levi che, in “La chiave a stella”, indaga le varie dimensioni del lavoro, interpretandolo come una delle espressioni più elevate dell’uomo e come possibile via verso la “felicità su questa terra”.

Per visitare la mostra è necessaria una prenotazione, scrivendo a lab@primolevi.it. L’ingresso è gratuito. La mostra sarà aperta il mercoledì e il sabato mattina, dalle 9.00 alle 13.00, a partire dal 18 ottobre 2023.