I Marlene Kuntz all’inaugurazione del 25° CinemAmbiente

Quest’anno l’inaugurazione del 25° Festival CinemAmbiente di Torino si terrà il il 5 giugno, in concomitanza con la Giornata Mondiale dell’Ambiente.
Ad aprire il festival nell’aula del Tempio della Mole Antonelliana saranno i Marlene Kuntz che presenteranno il loro nuovo progetto Karma Clima. Al termine del concerto il gruppo dialogherà con Mark Grassi, Information Assistant di Unep, e con il direttore del festival CinemAmbiente Gaetano Capizzi per spiegare le particolarità del loro ultimo lavoro.
L’iniziativa, organizzata e promossa da museo Nazionale del Cinema e Festival CinemAmbiente con la Città di Torino, rientra nella top ten degli eventi 2022, che, realizzati in tutti i Paesi del mondo per la Giornata del 5 giugno, verranno diffusi in diretta da Unep, il Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente, sul sito dedicato.
Così commenta l’evento Bruno Pozzi, direttore per l’Europa del Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente:

“Nell’universo ci sono miliardi di galassie. Nella nostra galassia ci sono miliardi di pianeti. Ma la Terra è una sola e dobbiamo prendercene cura. Cinquant’anni fa, la Conferenza di Stoccolma ha stimolato la creazione di ministeri dell’ambiente in tutto il mondo e ha dato il via a molti accordi globali per il nostro pianeta. Da allora, abbiamo aiutato lo strato di ozono a guarire, salvando vite umane ed aiutando a frenare il cambiamento climatico. Abbiamo eliminato il piombo dalla benzina, eliminando un grave pericolo per i nostri bambini. Nel corso della storia, l’arte – come il cinema e la musica – ha trasformato le nostre opinioni e ci ha aiutato ad agire. Il Festival CinemAmbiente ed il progetto Karma Clima parlano al cuore e alla mente e possono portare tutti noi in un viaggio verso la cura del nostro pianeta.”

Tutti gli eventi del festival saranno ad ingresso gratuito.

Edoardo Valle