Teatro

Fonderie Limone, “Antonio e Cleopatra” di Tiago Rodrigues

E’ in arrivo alle Fonderie Limone di Moncalieri (TO) a partire da domani, 27 aprile, e fino al 30 di questo stesso mese alle ore 20:45 l’avanguardistico spettacolo del regista portoghese Tiago Rodrigues “Antonio e Cleopatra”, una rivisitazione del celebre dramma shakespeariano.
Eppure questo spettacolo di Shakespeare non ha quasi più nulla, infatti il regista, da poco divenuto direttore del Festival di Avignone, ha optato per drastici cambiamenti rispetto al copione originale, mantenendo pochissimi punti cardine dell’opera.
Sparisce così tutto il cast eccetto un uomo ed una donna che oltre ad interpretare i protagonisti sia fanno anche guide per il pubblico attraverso la descrizione di luoghi e spazi che la scenografia non può riproporre.
Saranno Vitor Roriz e Sofia Diaz gli attori chiamati ad impersonare queste due figure in cui la storia si mescola con la leggenda e che attraverso gesti, danze e frasi ripetute dovranno restituire il dramma di questa coppia di amanti legati da un fato comune. Lo faranno invertendo i loro ruoli e raccontando l’uno il punto di vista dell’altro, in un gioco di contrapposizioni: Occidente ed Oriente, morte e vita, guerra e pace.
La scenografia, che nulla conserva dello sfarzo di cui l’opera originale si componeva, è caratterizzata da un solo sfondo in alluminio, cerchi di vetro colorato appesi ed una libreria da cui suonerà un giradischi. Le musiche riprodotte provengono invece dalla colonna sonora del colossal “Cleopatra” del 1963, composte da Alex North.
I biglietti sono acquistabili al prezzo di 30,77€ su Vivaticket.

Davide Cuneo