Exposed Prelude: un anticipo del Torino Foto Festival
In occasione di Artissima e della Torino Art Week, dal 3 al 5 novembre 2023, il EXPOSED. Torino Foto Festival è lieto di presentarsi al pubblico con EXPOSED PRELUDE, una serie di eventi teaser realizzati in collaborazione con alcune delle istituzioni culturali più importanti della città di Torino. Questi eventi rappresentano un’anticipazione visiva della prima edizione del nuovo Festival Internazionale di Fotografia che si terrà a Torino dal 2 maggio al 5 giugno 2024, sotto la Direzione Artistica di Menno Liauw e Salvatore Vitale.
Rispecchiando uno dei temi centrali nella tradizione della fotografia italiana, EXPOSED mira a promuovere la riflessione sull’evoluzione attuale del mezzo fotografico, sulle dinamiche di mercato ad esso associate e sulle sfide principali e i cambiamenti nel mondo dell’immagine. L’obiettivo di questo festival è rafforzare il profondo legame tra Torino e la fotografia. Durante EXPOSED PRELUDE, che si rivolge agli appassionati di fotografia, verranno offerti tre giorni di appuntamenti che permetteranno al pubblico di avvicinarsi ai temi centrali del Festival. Questi temi includono l’esplorazione dei nuovi scenari, l’evoluzione dei linguaggi fotografici contemporanei, e le narrazioni riguardanti il mondo e i paesaggi che lo compongono. Il primo evento di EXPOSED PRELUDE è intitolato “All These Fleeting Perfections” (Tutte queste fugaci perfezioni), una mostra collettiva curata da Domenico Quaranta, realizzata in collaborazione con Artissima e con la partecipazione attiva di alcuni dei suoi espositori. Questa mostra sarà ospitata nei rinnovati spazi della Biblioteca Geissera Torino fino al 5 novembre 2023. L’evento di presentazione è in programma la mattina del 3 novembre, dalle 10:00 alle 13:00, anche se la mostra sarà visitabile nei giorni precedenti. La mostra anticipa alcune delle tematiche che saranno approfondite nella prima edizione del festival nel maggio successivo. Saranno esposte fotografie, video, installazioni e dipinti che esplorano la dimensione post-fotografica, ovvero la complessa persistenza, nelle immagini, della rappresentazione di un modo di relazionarsi al reale che la fotografia ha espresso in modo nitido. Il titolo “Tutte queste fugaci perfezioni” rappresenta tutto ciò che, per un istante, ha contribuito a definire l’essenza stessa della fotografia, affrontando la “nostalgia della fotografia” non come un doloroso ritorno a un mezzo obsoleto, ma come una complessa e contraddittoria sopravvivenza di una funzione.
Per dimostrare l’impegno del Festival nel sostenere la produzione di nuovi progetti fotografici, sabato 4 novembre presso le Gallerie d’Italia di Torino si terrà la presentazione della prima edizione dell’EXPOSED Grant for Contemporary Photography, una call for project rivolta ad artisti internazionali con un premio di 20.000 euro e la produzione di una mostra nel 2024. Una giuria selezionerà il vincitore tra i finalisti Mathieu Asselin, Mónica De Miranda, Lucas Foglia, Felicity Hammond e Carmen Wynant.
Infine, domenica 5 novembre 2023, in collaborazione con la direzione artistica di C2C Club to Club, la piattaforma fotografica FUTURES e lo studio di design Unstated, verrà presentata la video installazione “Untitled#1”, realizzata grazie al lavoro di oltre 100 fotografi emergenti. Questo progetto fonde fotografia, video, immagini d’archivio e intelligenza artificiale, e farà parte del live set di Gang of Ducks, il collettivo di origine torinese che si esibirà sul palco del Duomo di OGR Torino durante la serata finale del festival di musica avant pop.