Cult Cars & Movies: Auto da sogno a Lingotto Fiere
Nel mese di aprile, gli amanti del cinema e dei fumetti avranno l’opportunità di immergersi nell’universo delle auto iconiche che hanno reso indimenticabili molte pellicole e serie televisive. Il Lingotto Fiere di Torino ospiterà l’eccezionale mostra “Cult Cars & Movies”, un evento che celebra il legame speciale tra le automobili e il mondo dell’intrattenimento.
L’evento, in programma durante le manifestazioni del Torino Comics dal 12 al 14 aprile e dell’AMTS – Auto Moto Turin Show dal 19 al 21 aprile, è il risultato di una collaborazione tra GL events Italia, il Museo Nazionale del Cinema di Torino, il MAUTO – Museo dell’Automobile di Torino e la Film Commission Torino Piemonte. Le automobili che hanno fatto la storia del cinema e dei fumetti saranno esposte al centro della scena, accompagnate dalle locandine dei film e delle serie che le hanno rese famose. Questi veicoli, spesso trasformati in veri e propri co-protagonisti, sono diventati simboli di avventura, libertà ed eroismo, catturando l’immaginazione del pubblico e diventando parte integrante della cultura popolare. Tra i modelli in esposizione, si potranno ammirare la leggendaria Jeep Wrangler di “Jurassic Park” (1993, Steven Spielberg), la seducente Jaguar E-type di “Diabolik” (2021, Manetti Bros), la intramontabile Mini Cooper di “The Italian Job” (1969, Peter Collinson), la storica Fiat 500 di Lupin (manga e anime, 1967-1981), la iconica Ferrari 308 GTS di Magnum P.I. (serie tv, 1980-1988), l’indimenticabile Autobianchi Bianchina di “Fantozzi” (1975, Luciano Salce), la caratteristica Mercedes 204 D di “In viaggio con papà” (1982, Alberto Sordi) e l’amata VW Maggiolino di “Herbie” (2005, Angela Robinson).
L’evento si svolgerà dalle 10:00 alle 19:30, dal 12 al 21 aprile 2024, offrendo agli appassionati l’opportunità di immergersi in un viaggio attraverso le memorie automobilistiche dell’industria cinematografica e dei fumetti.