Arriva la 104° edizione della Milano-Torino di ciclismo
Il 15 marzo 2023 torna, 3 giorni prima della Milano-Sanremo, la 104° edizione della competizione ciclistica Milano-Torino che partirà da Rho, nei pressi di Milano, per concludersi ad Orbassano, nella cintura di Torino, per un totale di 192 chilometri.
Questo tragitto essendo per lo più pianeggiante, attraverserà infatti la zona delle risaie di Novara e Vercelli e quindi il Canavese, chiama all’appello i velocisti che si daranno sfida in un vero e proprio classico dello sport, con una storia ultracentenaria. Si tratta infatti della corsa ciclistica più antica al mondo con la prima edizione che risale sino al 1876, quando otto corridori si sfidarono per la prima volta sul percorso fra le due città, in sella a biciclette che oggi faticheremmo a definire tali. Al momento il detentore del titolo è l’inglese Mark Cavendish, mentre l’uomo che più volte è riuscito ad aggiudicarsi il titolo è la leggenda di questo sport Costante Girardengo, con 5 titoli.
Così ne ha parlato Fabrizio Ricca, assessore regionale allo Sport:
“La Milano-Torino è un classico sportivo senza tempo. Il ciclismo ha in Piemonte una terra d’elezione e può vantare una grande tradizione di atleti e appassionati. Essere nuovamente al centro di un grande evento sportivo di questo tipo è per noi un onore e un’opportunità. Siamo convinti che il lavoro fatto negli ultimi anni, che ci ha visto anche ottenere il riconoscimento di Regione Europea dello Sport, stia portando benefici duraturi per tutto il territorio. Il rapporto tra sport e turismo è sempre più stretto e eventi di questo tipo non fanno che mettere in luce le potenzialità del Piemonte”.
Davide Cuneo