Al Teatro Erba “Il curioso caso di Benjamin Button”

Questo weekend, il 27, 28 e 29 gennaio 2023 andrà in scena al Teatro Erba di Torino lo spettacolo “La vita al contrario – Il curioso caso di Benjamin Button” di Francis Scott Fitzgerald, nell’elaborazione teatrale di Pino Tierno e per la regia di Ferdinando Ceriani. 
Ad interpretare Benjamin sarò Giorgio Lupano ed andrà in scena con lui Elisabetta Dugatto, accompagnati dalle musiche di Giovanna Famulari e Riccardo Eberspacher, scenografia di Lorenzo Cutulli, mentre i costumi sono stati curati da Laura Dè Navasques/Costumepoque.
La trama si incentra attorno alla peculiarità di Benjamin, nato vecchio e destinato a morire bambino, in una pièce nata per ricordarci che ognuno di noi è speciale.

Dalle note di regia: “Un uomo in controluce che sembra stia per partire verso un fascio luminoso che già in parte lo avvolge… ma esita. Si ferma. Il rumore della lancetta di un orologio segna il tempo. Poi, quasi strappandosi al suo destino, viene in proscenio, si rivela allo spettatore: è Nino, nato anziano e morto bambino. Ha con sé una valigia in cui ha raccolto i ricordi della sua strana vita. Così inizia lo spettacolo La vita al contrario, versione teatrale della straordinaria favola moderna di F. S. Fitzgerald The curious case of Benjamin Button, pubblicata per la prima volta nel 1922, che s’interroga sul significato della vita, sulla sua imprevedibilità e sull’ineluttabilità della morte: “Capita a tutti di sentirsi diversi in un modo o nell’altro, ma  andiamo tutti nello stesso posto, solo che per arrivarci prendiamo strade diverse…” Nino apre la sua valigia e ne tira fuori una vecchia cartella ricolma di fogli ingialliti: è il racconto della sua vita.

Lo spettacolo andrà in scena alle ore 21:00 del 27 e 28 gennaio, oltre che alle ore 10:00 del 27 ed alle ore 16:00 del 29.

Edoardo Valle