Fiere ed Esposizioni

Al Lingotto una pioggia di fumetti con Xmas Comics&Games

Xmas Comics&Games, l’evento culturale imperdibile per gli amanti della cultura pop, si svolgerà il 16 e 17 dicembre 2023 presso l’Oval Lingotto di Torino, in occasione della sua nona edizione. Rivolto a persone di tutte le età, questo evento natalizio offre uno spettacolo coinvolgente legato al mondo dei fumetti, dei giochi, dei videogiochi, del cosplay e del cinema.

Quest’anno, l’evento si ispira al capolavoro di Tim Burton, “Nightmare before Christmas”, il celebre film d’animazione diretto da Henry Selick, che nel 2023 celebra il suo trentesimo anniversario dalla prima proiezione. I visitatori avranno l’opportunità di immergersi nell’affascinante universo di Jack Skeletron, vivendo un’esperienza unica e indimenticabile. Presentato come Nightmare Before Xmas Comics&Games, l’evento è organizzato da GL Events Italia in collaborazione con Just For Fun. Il manifesto ufficiale dell’evento, realizzato dal rinomato fumettista Massimiliano Frezzato, omaggia le tipiche atmosfere create dal genio cinematografico di Tim Burton.

Durante i due giorni all’Oval, il luogo si trasformerà in un mondo magico: attraversando le iconiche porte degli alberi che simboleggiano diverse festività, il pubblico potrà esplorare un universo incredibile, passando dal cuore oscuro di Halloween Town all’incantata Christmas Town, alla ricerca di Babbo Nachele in un avvincente percorso tra zucche, scheletri e stravaganti personaggi. Una sezione dedicata ai più piccoli offrirà l’atmosfera classica del Natale, con un villaggio di Babbo Natale circondato da elfi, renne, un punto per consegnare le letterine e una varietà di giochi e animazioni a tema.
La Zona Rossa farà il suo ritorno, riservata ai maggiorenni e dedicata ai fumetti erotici, all’informazione e alla sensibilizzazione sui temi della sessualità. Tra gli ospiti principali, ci saranno due autrici italiane specializzate in fumetti erotici: Ester Cardella, illustratrice e fumettista che attraverso le sue opere trasmette messaggi di indipendenza e emancipazione delle donne, e Krisfits, una content creator e streamer appassionata di disegno e del mondo Manga e Anime, in particolare del genere Hentai. Daniele “Il Rinoceronte” Daccò, fondatore della rivista culturale Nientedadire.it, sarà anche presente con le sue opere. Ogni artista avrà una mostra dedicata e esporrà una tavola inedita realizzata appositamente per l’evento.

Una mostra di grandi autori italiani e giapponesi che si sono cimentati nella produzione erotica sarà allestita all’interno dell’area curata da Xmas Comics, insieme a una piccola “sexy artist alley” che presenterà opere di quattro giovani autori indipendenti, stampe, sketch e fumetti a tema. Sarà presente anche un punto vendita di fumetti erotici a cura di Tora Store-Magic Press e l’Orgasmeria by MySecretCase con le sue proposte sensuali. Novità di questa edizione saranno due punti foto per un Natale piccante: una scenografia con un albero addobbato con i sex toys di MySecretCase e un letto verticale con manette e accessori per giocare con illusioni ed erotismo.

Un ospite di grande prestigio sarà Steven John Ward, celebre per aver interpretato il personaggio di Mihawk nella serie televisiva “One Piece”, attualmente in onda su Netflix e protagonista delle classifiche mondiali dello streaming. Ward, proveniente dal Sudafrica e classe 1990, ha scelto Torino per la sua prima apparizione in Europa come ospite di un evento. Nella serie, interpreta Drakul Mihawk, un pirata dall’aspetto enigmatico e dallo stile distintivo, riconosciuto come il più grande spadaccino del mondo. Durante l’evento, Steven John Ward sarà disponibile per sessioni di autografi, foto e dediche. Numerose attività collaterali animeranno questi due giorni, con giochi, animazioni, e la tradizionale caccia al tesoro (Biglietti in prevendita online su circuito Vivaticket) rendendo questa edizione di Xmas Comics&Games un’esperienza indimenticabile per tutti i partecipanti.