Al Jazz Club il Blues si incontra con il Jazz

Giovedì 10 novembre 2022 a partire dalle ore 21:00 il Jazz Club di Torino ospiterà ancora una volta Jazz Meets Blues, un progetto artistico musicale nato dall’incontro tra il jazzista Max Gallo, raffinato chitarrista torinese, e l’armonicista blues Andrea Scagliarini.
Fin dal 2016, questi due artisti progettano di coniugare due linguaggi apparentemente simili, ma nello stesso tempo distanti nelle sonorità, nel fraseggio e nella rilettura ritmica degli standard.
Se il Blues si è spesso caratterizzato in una forma tradizionalmente “chiusa”, cristallizzata nelle canoniche dodici battute, al contrario, il Jazz ha invece rappresentato la raffinata rielaborazione di un linguaggio colto sia attraverso lo strumento tecnico dell’improvvisazione e sia attraverso la rilettura di diverse forme musicali del ’900.
Da queste due fondamentali premesse, grazie alla poliedrica personalità artistica e musicale di Max Gallo e Andrea Scagliarini, il progetto ha assunto una dimensione definitiva in diverse esibizioni live in Jazz Club nazionali e festival musicali.
Completano la formazione il virtuosismo di Michelangelo Di Gioia all’organo Hammond e la ritmica energica di Mel Contino.

Ulteriori aggiornamenti ed eventuali avvisi saranno disponibili sull’evento Facebook ufficiale.

Davide Cuneo