Teatro

A Casa Fools arriva la “Traviata Opera Pop”

Il 17 e 18 novembre 2023 alle 21:00, presso Casa Fools, debutta “Traviata Opera Pop”, uno spettacolo che catapulta il pubblico nel mondo dell’Opera Lirica. Creato da Luigi Orfeo in collaborazione con Sm@rt Opera e Lirica Tamagno, questo evento presenta la celebre opera “La Traviata” di Verdi. Lo show inizia con una sontuosa festa di Violetta, dove Orfeo introduce la storia, i personaggi e le loro scelte. Cantanti di Lirica Tamagno e Sm@rt Opera danno vita dal vivo ai brani più emozionanti, accompagnati dalla pianista Michela Varda.
“Traviata Opera Pop” narra in modo coinvolgente la storia di Violetta, una donna magnifica e tormentata, una prostituta intrappolata nel mondo maschile parigino, ricca ma imprigionata. Per inseguire il suo amore, cerca redenzione e libertà, testimoniando gli abusi della società patriarcale del XIX secolo. Come recita il sottotitolo, “l’uomo implacabile sarà” per lei.
All’interno della nuova stagione “Lympha” di Casa Fools, “Traviata Opera Pop” offre due rappresentazioni, un progetto che rende accessibili le storie e la musica delle opere famose in modo comprensibile a tutti. Luigi Orfeo dichiara:

Convogliare l’interesse verso l’Opera e costruire un pubblico è una sfida. In due anni, questo progetto, che include anche il podcast “Opera Pop” su Spotify e percorsi educativi nelle scuole, ha raccolto notevole successo online, nei teatri e tra gli studenti, dimostrando che l’Opera può essere apprezzata da molti. Lo spettacolo è il risultato della collaborazione tra “Opera Pop” di Casa Fools – Teatro Vanchiglia, l’Impresa Lirica Francesco Tamagno e Sm@rt Opera. Queste realtà hanno unito le forze con l’obiettivo comune di trovare nuovi modi per diffondere l’Opera e renderla accessibile al grande pubblico. La nuova stagione “Lympha” di Casa Fools è sostenuta dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, dal Comune di Torino e dal MiC nell’ambito del progetto “KILOMETROZERO – Teatro Circo e Musica per il territorio” del bando “Circoscrizioni, che spettacolo… dal vivo!” della Città di Torino.