Ultimo tango a Torino, ecco il Tango Torino Festival

La pandemia sembra stare finalmente arrestandosi, o quantomeno ha decisamente rallentato, e tra i tanti eventi che sono stati messi da parte negli ultimi anni sta per tornare il ‘Tango Torino Festival’ con la 20° edizione.
Avrà inizio giovedì 14 aprile e con un calendario ricco di eventi si concluderà poi il 18 dello stesso mese.
Questo festival trae le sue origini nel 2001 quando Marcela Guevara e Stefano Giudice decisero di organizzare per la prima volta un weekend dedicato a questa popolare danza per far conoscere agli appassionati di tango i più importanti maestri di tango argentino e farli innamorare della nostra città.
I risultati sono sotto gli occhi di tutti: in 20 si sono riempiti teatri e corsi, oltre al notevole flusso di turisti da tutta Europa appassionati di ballo. I due fondatori inoltre hanno ricevuto nel 2020 una nomination per il prestigiosissimo Premios Tango 2020 non assegnato nel marzo 2020, come da programma, ma di prossima celebrazione nella capitale argentina del Tango. Un traguardo da non sottovalutare.
Ed eccoci dunque ad appena due giorni dall’apertura delle danze a celebrare una manifestazione capace di coniugare la Città di Torino e le vacanze di Pasqua con i sentimenti e la poesia popolare di una cultura affascinante.
Tutto il programma del festival può essere visionato sul sito ufficiale della manifestazione che trovate all’inizio dell’articolo, vari aggiornamenti e novità invece possono essere reperiti sulla pagina Facebook dell’evento. Per partecipare ad uno qualsiasi dei balli proposti è necessaria la prenotazione.
Ulteriori informazioni sono reperibili a questa mail: festival@marcelaystefano.com

Davide Cuneo