Eventi all'apertoEventi Culturali

Torna il Cinema sulla Pista 500

Dopo il successo della prima edizione, che ha registrato il tutto esaurito a ogni proiezione, torna a Torino “Cinema sulla Pista 500”. Dal 1 al 20 luglio 2025, la Pinacoteca Agnelli, in collaborazione con Distretto Cinema, riporta il grande schermo sul tetto del Lingotto per una nuova rassegna all’aperto che unisce cinema e arte contemporanea in uno scenario unico nel suo genere.

Per quindici serate, la Pista 500 si trasforma in un’arena sotto le stelle, con 170 posti a sedere e un maxischermo che accoglierà film d’autore, anteprime e capolavori restaurati della storia del cinema. Ogni titolo è stato selezionato per entrare in dialogo con le opere artistiche che abitano il celebre giardino pensile progettato da Renzo Piano: un’esperienza immersiva in cui visione e paesaggio urbano si fondono.

Le proiezioni iniziano sempre alle 21:30. Il biglietto intero ha un costo di 7 €, mentre il ridotto per under 12 e caregiver è disponibile a 5 €.

Il programma si apre il 1° luglio con “Il cielo sopra Berlino” di Wim Wenders, in versione originale sottotitolata, seguito il giorno dopo da “La famiglia Leroy” di Florent Bernard, anteprima nazionale con Charlotte Gainsbourg. Il 3 luglio è la volta di un classico della fantascienza come “Blade Runner”, mentre il 5 luglio arriva sul tetto del Lingotto un altro monumento del cinema visionario: “2001: odissea nello spazio” di Stanley Kubrick.

Il calendario prosegue con opere che alternano sensibilità contemporanee e memorie d’autore. Il 6 luglio viene proiettato “Her” di Spike Jonze, mentre l’8 luglio tocca a “Canone effimero”, nuova opera dei fratelli De Serio. Il 9 luglio spazio al documentario “The Lost Legacy of Tony Gaudio” di Alessandro Nucci, seguito il 10 da “Italo Calvino nelle città” di Davide Ferrario, con Valerio Mastandrea.

Nel weekend del 12 e 13 luglio arrivano due film che hanno segnato l’immaginario italiano: “Santa Maradona” di Marco Ponti, girato a Torino, e “Mimì metallurgico ferito nell’onore” di Lina Wertmüller con Giancarlo Giannini. A seguire, il 15 luglio, il surreale “L’uomo dei cinque palloni” di Marco Ferreri, e il 16 luglio il neorealismo di “Roma città aperta” di Roberto Rossellini, con una memorabile Anna Magnani.

Tra le novità del cinema italiano contemporaneo, il 17 luglio sarà proiettato “Vermiglio” di Maura Delpero, mentre il 19 luglio tocca all’animazione con “La città incantata” di Hayao Miyazaki, amatissimo film d’autore per tutte le età.

A chiudere la rassegna, il 20 luglio, l’intenso “The Elephant Man” di David Lynch, in versione originale con sottotitoli italiani: una storia di dolore, bellezza e dignità che ha segnato la storia del cinema moderno.

Con questa seconda edizione, Cinema sulla Pista 500 conferma la propria identità di rassegna culturale capace di unire sperimentazione, memoria e bellezza, in uno dei luoghi simbolo della rinascita urbana di Torino. Un appuntamento da non perdere, dove ogni sera il cinema incontra le stelle.