Riprendono gli eventi del 45° anniversario del Centro di Formazione Musicale della Città
Riprendono a settembre gli eventi della rassegna “45 anni di musica con la tua città”, organizzata per celebrare il 45° anniversario del Centro di Formazione Musicale della Città di Torino. Dopo la prima parte del programma, che ha visto svolgersi venti eventi musicali tra aprile e giugno, culminati il 21 giugno con la Festa della Musica, allievi e insegnanti si preparano a dare il via a una seconda serie di appuntamenti. In programma ci sono venticinque eventi gratuiti tra concerti, incursioni musicali, talk, laboratori e un grande concerto finale. Così Rosanna Purchia, assessore alla cultura:
“Festeggiamo un traguardo importante per il Centro di Formazione Musicale un progetto della Città di Torino che, da 45 anni, promuove il welfare culturale. Siamo convinti dell’importanza di offrire al territorio occasioni in cui la buona musica possa essere vissuta insieme, in modo accessibile e inclusivo. Il programma del CFM si intreccerà con gli eventi di MITO per la Città a settembre, e culminerà con un grande concerto il 18 dicembre al Teatro Alfieri, dove docenti e allievi, attuali e passati, festeggeranno insieme il piacere di fare musica.”
Tutti gli eventi sono gratuiti e il programma completo è disponibile sul sito www.comune.torino.it/corsimusica. Nell’ambito di MITO per la Città, saranno proposti cinque concerti, tra cui uno dedicato alla sonorizzazione di film muti in collaborazione con Aiace e ITER, e dieci momenti musicali presso strutture ospedaliere, case di accoglienza e carceri. La biblioteca Calvino ospiterà otto conferenze-concerto, che spazieranno da Bach al jazz, con collegamenti a poesia e letteratura. Tre eventi, in collaborazione con il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne dell’Università di Torino, celebreranno la figura del drammaturgo Eugène Ionesco a trent’anni dalla sua scomparsa. Inoltre, un concerto e una conferenza-concerto nell’ambito della rassegna Incanto Egizio, in occasione del bicentenario della Fondazione del Museo Egizio, e il già citato concerto al Grattacielo Intesa Sanpaolo, culmineranno nella CFM Swing Night il 18 dicembre al Teatro Alfieri.
“45 anni di musica con la tua città” è un progetto della Città di Torino, realizzato in collaborazione con la Fondazione per la Cultura e sostenuto da Intesa Sanpaolo.
Continuano inoltre il contest fotografico e la call to action:
Il contest “45 ritmi visivi CFM”, aperto a tutti, premierà le migliori fotografie in tre categorie: Note in fuga (scatti che catturano il dinamismo delle esibizioni musicali dal vivo), Melodie nel dettaglio (foto che ritraggono strumenti musicali, partiture e particolari degli eventi), e Generazioni armoniche (immagini che documentano l’interazione tra musicisti di diverse generazioni e culture).
La call to action “Selfie post to action” invita invece i partecipanti a immortalarsi con foto e video durante uno o più eventi della rassegna. I dettagli per partecipare ai contest sono disponibili sul sito del CFM. In palio ci sono tre borse di studio per i corsi di musica, 45 omaggi per partecipare a un laboratorio a scelta tra quelli proposti per l’anno formativo 2024/2025 e vari gadget.