Reali Sensi: un tour delle residenze sabaude tutto nuovo

Con Pasqua ha avuto inizio la rassegna di eventi ‘Reali Sensi’, volta a far scoprire le meraviglie delle residenze reali attraverso un percorso tematico basato sui cinque sensi.
A partire dal 17 aprile al 16 luglio infatti saranno ben 16 gli eventi organizzati da Turismo Torino e Provincia, sia gratuiti che a pagamento, tra musica, pittura e curiosi aneddoti.
La domenica di Pasqua è stata la volta del Castello di Rivoli, con un focus sulla mostra ‘Otobong Nkanga. Corde che si arricciano attorno alle montagne’, un’esposizione di opere-tappeti di un’artista che ha dedicato la sua carriera a combattere alla crisi climatica.
Tra gli altri appuntamenti sono previste alcune visite al Castello del Valentino, con un focus in particolare sulla prospettiva, nonché sugli allestimenti delle tavole e i cibi protagonisti dei banchetti e delle merende di corte, ma anche un tour del parco della Reggia di Venaria, immergendo gli avventori nella natura. A questi si aggiungeranno poi una visita al Castello di Racconigi, dedicata al gusto, ed una alla Palazzina di Caccia di Stupinigi che si incentrerà sull’essenziale funzione di cuochi e servitù nel funzionamento della grande macchina di un palazzo reale.
Un’occasione dunque da non perdere per gli appassionati di storia, ma anche per coloro che vogliono trascorrere un pomeriggio imparando attraverso la musica, la pittura, le degustazioni, i percorsi tattili e le affascinanti storie delle Madame Reali e dei profumieri di corte nella miglior cornice possibile.
Attraverso il sito ufficiale dell’evento è possibile consultare il calendario completo degli eventi.
Sarà poi possibile contattare il nuemro +39 011535181, per ulteriori informazioni e prenotazioni.

Davide Cuneo