Eventi CulturaliMusei e Mostre

Musei Reali di Torino: ingresso gratuito il 1° e 2 giugno

In occasione della “Domenica al museo” e della Festa della Repubblica Italiana, i Musei Reali di Torino aprono le porte al pubblico con un’iniziativa speciale: domenica 1 e lunedì 2 giugno 2025, l’ingresso al complesso museale sarà gratuito dalle 9:00 alle 19:00 (ultimo accesso consentito alle 18:00).

I visitatori potranno scoprire, oltre alle collezioni permanenti, la mostra “Asa Nisi Masa” di Giuseppe Maraniello, tra i nomi più rappresentativi dell’arte italiana contemporanea. L’esposizione, allestita nei Giardini Reali e al primo piano della Galleria Sabauda, sarà visitabile fino al 16 settembre e comprende 14 opere scultoree e ambientali perfettamente integrate con il contesto storico e monumentale degli spazi.

Durante la visita sarà possibile passeggiare nel Giardino di Levante, riaperto di recente grazie a un importante intervento di restauro finanziato con fondi del PNRR. La suggestiva Fontana dei Tritoni è stata riattivata e arricchita da una statua in marmo dell’allegoria della Primavera, fedele riproduzione dell’opera originale di Simone Martinez.

Fino al 27 luglio, le Sale Chiablese ospitano la mostra “Da Botticelli a Mucha. Bellezza, natura, seduzione” (ingresso a pagamento): un percorso affascinante che attraversa la storia dell’arte dal Rinascimento al primo Novecento. Oltre 100 opere, tra dipinti, disegni, sculture e oggetti d’arte, provenienti da prestigiose istituzioni come le Gallerie degli Uffizi. Tra i pezzi più celebri spiccano la Venere di Botticelli e la Giovane donna con l’unicorno di Luca Longhi.

Al primo piano della Galleria Sabauda, nello Spazio Leonardo, sarà esposto il prezioso disegno “Volto di fanciulla” di Leonardo da Vinci, realizzato tra il 1478 e il 1485 e proveniente dalla Biblioteca Reale. Lo spazio, multimediale e permanente, è stato pensato per valorizzare la collezione leonardesca con un allestimento immersivo: uno scrigno specchiante, una teca blindata e climatizzata e un touch screen interattivo per sfogliare digitalmente l’intero Codice sul volo.