Fossili e minerali al Lingotto per EuromineralExpo

Dal 14 al 16 ottobre 2022, presso Lingotto Fiere a Torino, sarà possibile visitare la 51° edizione di EuromineralExpo, l’attesa kermesse da intenditori e curiosi che ogni anno rende protagonisti i minerali, i fossili ed il loro mondo, in tutta la loro bellezza e valore.
Pezzi da collezione introvabili e tanto altro per gli appassionati di geologia e paleontologia e uno spazio dedicato alla vendita al pubblico di gioielli esclusivi in oro o argento con pietre dure e naturali, realizzate a mano, oltre che un realistico cucciolo di dinosauro e un T-Rex con il loro addestratore, per la gioia dei più piccoli.
Inoltre, in mostra ci sarà un campione ricostruito di enorme Ceratosauro, che insieme a uno Scutellosauro daranno l’impressione di aggirarsi tra le piante di un ambiente giurassico all’interno del salone. Saranno anche accompagnati da una mandibola fossile di uno squalo gigante, l’attrazione giusta per una foto unica!
Visto il successo degli scorsi anni, tornerà anche il diorama che permette di simulare la raccolta dell’oro setacciando le sabbie dei fiumi e la possibilità di trovare vere pagliuzze d’oro. Un’ottima opportunità per imparare tutti i segreti di questa antica tecnica.
Infine non potranno mancare le mostre tematiche, curate dal Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino e dal Museo-Geomineralogico del Politecnico di Torino, all’interno delle quali saranno esposti esemplari provenienti da luoghi che hanno fatto la storia della mineralogia come Ilfeld o Kongsberg. La sezione dedicata alle località italiane è invece allestita con criterio regionale e curata per il Trentino dal Muse di Trento, mentre per le altre località della penisola, da ricercatori, collezionisti privati e Associazioni Mineralogiche, in un’esposizione che illustra quanto di meglio ha dato l’Italia in tema di Mineralogia.

Il costo del biglietto sarà di 10 euro per l’intero, 6 per il ridotto, con ulteriori riduzioni per famiglie e comitive. Sarà possibile visitare l’esposizione tra le ore 9:00 e le 19:00 (ultimo ingresso ore 18:00).

Davide Cuneo