Festival del Giornalismo Alimentare: al via la VII edizione

Dopo il rinvio di questa primavera, tra domani, 31 maggio, ed il 1 giugno si terrà il Festival del Giornalismo Alimentare presso il Centro Congressi Lingotto.
Questo festival è dedicato alla narrazione dei vari mondi del cibo a quello gastronomico e culinario a quello relativo alle politiche e alle questioni di informazione, senza dimenticare il cibo sui social. Tra i temi spicca l’analisi di ogni questione relativa al cibo in correlazione con la delicata situazione internazionale, in attesa di una sincera ripresa.
Saranno oltre cento i relatori ad intervenire sui vari argomenti, in particolare spiccano vari istituti ed università, come la Bicocca di Milano e l’Università di Torino, che tratteranno 8 autorevoli ricerche a tema.
A questi interventi si alterneranno altri di largo respiro su alcune delle questioni più pressanti che riguardano il sistema agroalimentare, come ad esempio le nuove prospettive in ambito Agrotech e Foodtech, ma anche tecnologie di evoluzione assistita e pesca sostenibile.
Si parlerà anche di turismo, data l’indissolubile correlazione tra cibo e territorio in una presentazione a cura dell’ENIT.
Per il pubblico accreditato, e solo in seguito alla prenotazione sul sito ufficiale del festival, sarà possibile accedere anche a 12 laboratori pratici, presentati da Camera di commercio di Torino, Regione Piemonte, Maestri del Gusto di Torino e provincia, Bayer, Crea, Costadoro, Associazione Ristoranti della Tavolozza e Banco Alimentare. Un’occasione per mettere le mani in pasta ed imparare qualcosa di nuovo su prodotti al centro della nostra alimentazione come caffè, vino e gelato.
Oggi e domani si terrano poi due eventi off, ovvero esterni al festival vero e proprio ma ad esso correlati:

1- Lunedì 30 maggio alle 18.30 presso Affini San Salvario (Via Belfiore 16C) è in programma una serata all’insegna della “Miscelazione contadina” e delle ricette per il risparmio energetico con la presentazione del nuovissimo liquore al Bergamotto di Affini, realizzato in collaborazione con gli agricoltori di Coldiretti e proveniente al 100% da filiera contadina italiana. Sarà anche presentato il secondo e-book del Festival del Giornalismo Alimentare, realizzato in collaborazione con Libricette, progetto ideato dalla comunicatrice del cibo Paola Uberti.

2- Martedì 31 maggio, invece, in previsione della Giornata Mondiale del Latte celebrata il 1° Giugno, appuntamento alle 17:45 presso 100Vini&Affini da Green Pea per riscoprire le potenzialità del latte anche nella miscelazione con il racconto di “Think Milk. Taste Europe, Be Smart!” il nuovo progetto europeo finalizzato a promuovere il ritorno al consumo di questo alimento.

Anche quest’anno è stato poi preparato un nuovo ebook in collaborazione con Libricette, dal titolo “Le ricette del risparmio energetico”, un titolo che si commenta da solo.
Una novità assoluta invece di questa settima edizione saranno le FGA Ambassadors, ovvero sei blogger ed esperte di comunicazione gastronomica selezionate per restituire al pubblico un punto di vista live, professionale, critico e qualificato sulla prossima edizione.

Per accedere al festival è necessario indossare una mascherina FFP2, mentre non è richiesto il Green Pass.
Il programma completo del festival è disponibile sul sito ufficiale: https://www.festivalgiornalismoalimentare.it

Davide Cuneo