Carmagnola: al Cortile del Castello tra De André e Goldoni

Per il 17 ed il 18 giugno 2022 a Carmagnola, a pochi chilometri da Torino, nell’incantevole cornice del Cortile del Castello sono previsti due giorni di eventi con il venerdì un concerto omaggio al grandissimo cantautore Fabrizio de André e sabato la messa in scena della Locandiera di Goldoni.
Ad omaggiare il musicista genovese sarà il gruppo Popinga che si esibirà a partire dalle ore 21:00, condendo alcuni pezzi che hanno fatto la storia della musica italiana con racconti ed aneddoti di diverso tenore sempre dedicati all’artista. Il gruppo Popinga è composto da quattro musicisti di grande esperienza ed affiatamento: Tiziano Bellelli, Riccardo Sgavetti, Massimo De Matteis e Leonardo Sgavetti.
Il giorno successivo alla medesima ora la Compagnia Torino Spettacoli ci riporterà indietro di tre secoli con il capolavoro immortale della commedia italiana La Locandiera, replicato ormai da più di 10 anni da questa compagnia. Sarà protagonista Miriam Mesturino, accreditata interprete goldoniana, affiancata da Luciano Caratto, con Alessandro Marrapodi, diretti da Enrico Fasella. Completano l’affiatato cast: Barbara Cinquatti, Stefano Fiorillo, Maria Elvira Rao e Stefano Bianco. Accanto a loro, i giovani talenti del Liceo Germana Erba: Francesco Bottin, Lorenzo Rho e Alberto De Luca. Per chi avesse bisogno di una rinfrescata alla memoria lo spettacolo affronta vivacemente le differenze sociali nella società settecentesca, dove la borghesia sta prendendo sempre più il sopravvento rispetto alla nobiltà dell’Ancienne Regime, attraverso gli occhi di una bella e scaltra locandiera, Mirandolina, particolarmente abile nello sfruttare la dabbenaggine maschile, senza però mai impegnarsi con nessuno.

Edoardo Valle