La biblioteca più grande del mondo, una dedica per Dante
Nel quartiere di Pietra Alta la riqualificazione arriva anche grazie alla Street Art ed alla realtà aumentata, ma non dimenticando la tradizione ed il Sommo Poeta, con il progetto “La più grande biblioteca del mondo”.
L’iniziativa è avvenuta grazie a di Centro commerciale Porte di Torino di Nhood, società di consulenza e servizi immobiliari a 360 gradi specializzata in progetti di riqualificazione urbana, in collaborazione con MAU-Museo di Arte Urbana, Bepart Società Cooperativa Impresa Sociale, MAUA-Museo di Arte Urbana Aumentata e l’Agenzia 10EVENTI di Torino e col patrocinio di Regione Piemonte, Città di Torino, Circoscrizione 6, Accademia Albertina di Belle Arti, Salone Off del Libro.
Vari sono stati gli interventi artistici, il cui numero si prevede aumenterà nei prossimi due anni, tra murales ed installazioni in realtà aumentata accessibili da un qualsiasi smartphone. L’opera che più salta all’occhio è senz’altro la pittura murale dedicata a Dante e alle sue opere, a 700 anni dalla scomparsa del poeta.
Domani, mercoledì 6 aprile alle ore 10:30, si terrà l’inaugurazione di questo spazio riqualificato presso il Centro Commerciale Porte di Torino, in corso Romania 460. Un brindisi sarà servito ai partecipanti.
Ulteriori informazioni qui.
Davide Cuneo